Giovani
13/11/2022
In occasione della VI giornata mondiale del povero, domenica 13 novembre 2022, Caritas diocesana e Ufficio Catechistico rivolgono una proposta ai gruppi di catechismo in preparazione alla cresima e adolescenti: Pillole di carità.
La proposta è rivolta ai gruppi di catechismo in preparazione alla Cresima e agli adolescenti, per favorire la riflessione delle ragazze e dei ragazzi sull’importanza dell’attenzione alle persone più vulnerabili.
L’attività si articola in tre fasi:
1. visione di due brevi cortometraggi secondo le modalità che preferite (in presenza tutti insieme, tramite whatsapp…) a cui far seguire la discussione/riflessione su quanto visto secondo gli spunti che trovate nel file allegato;
2. raccolta di generi vari all’interno del gruppo, che termini con la fine del mese di novembre. I prodotti vanno scelti dal gruppo partendo dalle necessità primarie/sensibilità dei componenti (di cosa non posso fare a meno? Se è importante per me vorrei che non mancasse ad altri…) quindi può riguardare generi alimentari (per la colazione? per la merenda? cibi preferiti?) o per l’igiene personale (bagnoschiuma, deodorante, dentifricio, crema, ecc.) in modo che venga sentita il più possibile come un’attenzione che si ha verso un’altra persona;
3. quanto raccolto potrà essere donato al Centro di Ascolto più vicino alla propria parrocchia, la consegna sarà anche l’occasione per conoscere i volontari e i servizi sostenuti.
Tutti i dettagli nel documento allegato.
Suggerimenti
Messaggio del papa