Arte e cultura
13/11/2022
Mantova - Santa Barbara
Prende il via la seconda edizione di Prospettive Gregoriane, promossa dall'Associazione Chorus Inside Lombardia della Federcori: Aeterne rerum conditor - Alle radici della Musica Europea, in programma domenica 13 novembre 2022 nella basilica palatina di Santa Barbara a Mantova grazie al patrocinio della Diocesi di Mantova.
L’evento di quest’anno si prefigge lo scopo di risalire alle origini del canto sacro cristiano, attraverso l’incontro con il canto ambrosiano, che si svilupperà poi nel Canto gregoriano. Il corso è dedicato soprattutto ai Cori e ai coristi associati, pur rimanendo aperto alla frequentazione di tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla materia o approfondirne la conoscenza.
Il programma dei lavori si caratterizza per l’equilibrato ed efficace approccio tra l’aspetto storico e teorico e quello pratico-esecutivo, grazie alla presenza di Maestri di conclamata esperienza didattica ed interpretativa.
Un appassionante percorso che parte dalla tradizione orale in cui Ambrogio da Milano fa da capostipite e compositore di inni: il più grande incantesimo di melodie semplici che, mentre scandiscono la giornata rispecchiano il numero dell’infinito.
Anche noi, come i fedeli del IV secolo ci lasceremo condurre e trascinare dal canto ambrosiano, nato per la gente e spunto per introdurci alla successiva scrittura della musica che, con l’avvento del gregoriano, risuonerà in tutta Europa.
Scarica la brochure completa in allegato.
Iscrizioni entro il 10 novembre 2022 al seguente LINK.
Brochure