Formazione
7/02/2022
20.30
Guidizzolo
L'unità pastorale Le pievi organizza una serie di appuntamenti per educarci alla responsabilità del bene comune:
We care (Ci interessa/ci preoccupiamo)
I cinque incontri derivano da una sollecitazione del vescovo Marco e da una serie di riflessioni con i sacerdoti dell’Unità pastorale “Le Pievi”.
La vera sfida è quella per una società e per uno stato che sappiano generare i propri membri, che li facciano sentire figli e quindi fratelli e sorelle tra loro. Senza steccati e senza barriere, senza diritti di primogenitura né scale gerarchiche, declinando a misura umana tre aspetti chiave: la pluralità, la reciprocità, la medesima eredità destinata a tutti.
(dal discorso alla Città del vescovo Marco Busca, marzo 2021)
Gli incontri si terranno presso la sala della comunità della parrocchia di Guidizzolo con inizio alle 20.30, eccetto quello di aprile che sarà presso l'oratorio di San Lorenzo a Guidizzolo.
L’iniziativa è condivisa con la Diocesi di Mantova
Lunedì 07/02: Le figure che hanno fatto la storia della democrazia e del cattolicesimo sociale del '900 (don Sturzo, De Gasperi, don Mazzolari)
Relatore: Don Giovanni Telò, docente di Storia della Chiesa all'Istituto superiore di Scienze religiose "San Francesco" di Mantova.
Lunedì 21/02: Legalità ed economia circolare: il modello di papa Francesco
Relatori: Azzolino Ronconi, presidente della Consulta Territoriale per la legalità della Provincia di Mantova e Primo Barzoni, Presidente Palm spa, Società Benefit.
Lunedì 07/03: Ambiente e sostenibilità: Laudato si’ di papa Francesco, quali prospettive per Mantova e provincia
Relatori: Marco Pirovano, direttore del Centro diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro e Aldo Longo, chimico industriale ricercatore
Lunedì 21/03: Impegno per un welfare a misura di nuove povertà
Relatori: Davide Boldrini, direttore Associazione Agape e responsabile Osservatorio delle povertà e delle risorse - Caritas diocesana, ed Elena Bonetti, Ministro per le pari opportunità e la famiglia del Governo italiano (in collegamento da Roma).
Venerdì 29/04, (Oratorio di San Lorenzo): Le radici cristiane e i patroni dell'Europa
Relatore: Giovanni Zangobbi, docente di lettere e diacono permanente.
Tutti gli incontri sono a iscrizione fino a esaurimento posti telefonando a:
- Giovanni Zangobbi, tel. 0376/849589 oppure 339 7446769
- Alberto Piadena, tel. 338 9734774
Per l'ingresso è necessario il Green pass rafforzato e la mascherina FFP2, salvo nuove disposizioni sanitarie.
Di fronte alle sfide del nostro tempo e a quelle - verosimilmente sempre più grandi - del mondo di domani, vanno trovati modi e tempi per rispondere ai potenti fattori di cambiamento e alla instabilità che vediamo crescere sotto i nostri occhi e che affligge, con le sue conseguenze, tanti popoli e Paesi.
Non possiamo evadere la nostra responsabilità di fornire risposte. Lo dobbiamo alle aspirazioni a un mondo più giusto e migliore che vengono anzitutto dai nostri stessi concittadini. Lo dobbiamo ancor più alle nuove generazioni alle quali va assicurato un futuro. (Dal discorso del Presidente Sergio Mattarella in occasione del pranzo in onore dei Capi di Stato e di Governo e delle altre Personalità partecipanti al Vertice G20, Palazzo del Quirinale, 30.10.2021)
Locandina