Giovani
28/12/2023-1/1/2024
Lubiana
Alla fine di ogni anno migliaia di giovani provenienti da vari Paesi si riuniscono per cinque giorni in una grande città europea, per pregare e condividere la vita della popolazione e delle comunità ecclesiali locali.
Dopo Madrid, Breslavia, Torino e Rostock, il 46° Meeting europeo si svolgerà da giovedì 28 dicembre 2023 a lunedì 1 gennaio 2024 a Lubiana. L’incontro europeo è preparato dalla Comunità ecumenica di Taizé, in collaborazione con le Chiese locali e con il sostegno della città di Lubiana.
I partecipanti si mettono in cammino, lasciandosi alle spalle la sicurezza e la familiarità delle loro case, per essere accolti dalla popolazione locale, per conoscere e condividere la loro vita e cultura, per conoscere altri giovani provenienti da tutta Europa e non solo, per cercare un senso alla vita attraverso la preghiera, il silenzio e il canto, la riflessione personale e la condivisione, e per entrare insieme nel nuovo anno.
In cambio, la popolazione ospitante apre le porte, accoglie degli sconosciuti ed è disposta a condividere la vita con loro per un breve periodo. Questo richiede la fiducia reciproca di tutti e quindi l’incontro diventa un segno di come possiamo vivere in solidarietà e amicizia.
«Il pellegrinaggio è un evento importante per chi lo intraprende, per chi osa mettersi in cammino e correre il rischio di fallire, ma anche per chi accoglie gli altri e, così facendo, riceve più di quanto dà» testimonia un giovane partecipante. «Migliaia di giovani pellegrini si uniscono a migliaia di persone che accettano di aprire le loro case a perfetti sconosciuti. Condividono più, molto più, dei loro beni; condividono le loro vite, le loro convinzioni, le loro speranze».
La proposta è rivolta ai giovani dai 18 ai 35 anni.
Programma:
Giovedì 28 dicembre
Dalle 8 alle 12, arrivo a Lubiana e primo contatto con le comunità ospitanti; cena e preghiera serale nella Stožice Arena, poi ritorno alle comunità ospitanti e assegnazione dell’alloggio.
Venerdì 29 e sabato 30
Preghiera mattutina nelle comunità ospitanti, piccoli gruppi di riflessione e incontri con persone coinvolte nella vita della comunità locale. Pranzo. Preghiera di mezzogiorno in varie chiese del centro città. Laboratori sui temi della fede e della vita interiore, dell’impegno sociale, della cultura e della creazione artistica. Cena e preghiera serale nell’ Arena, poi ritorno nelle famiglie ospitanti.
Domenica 31 dicembre
Partecipazione alla celebrazione domenicale nelle comunità ospitanti, poi piccoli gruppi di riflessione e incontri con persone coinvolte nella vita della comunità locale. Pranzo. Incontri per nazione in diversi luoghi della città. Cena e preghiera serale nell’Arena, poi ritorno nelle famiglie ospitanti. Veglia di preghiera per la pace, seguita dalla "Festa delle Nazioni".
Lunedì 1 gennaio
Partecipazione alla celebrazione del primo gennaio nelle comunità ospitanti, seguita dal pranzo con chi vi ospita. Partenza dalle 16:00.
Alloggio
L’alloggio sarà presso gli abitanti della città e della regione circostante o in alloggi per piccoli gruppi (ad esempio in sale parrocchiali, scuole, palazzetti dello sport, ecc.).
Costi
Il vostro contributo finanziario copre i pasti, i trasporti locali, l’affitto dei luoghi di incontro, le attrezzature e altri costi dell’incontro. Per i giovani dell’Italia: 90€
Per i partecipanti la cui occupazione professionale permette loro di dare di più, chiediamo: 140€
N.B. a questo costo, è da aggiungere la spesa per il viaggio.
Viaggio
La nostra diocesi si unirà (una volta ricevute le iscrizioni) ai pullman di diocesi vicine. I costi saranno da ripartire in base ai partecipanti.
Informazioni e iscrizioni
Tutte le informazioni sull’evento sul sito dedicato.
Per iscrizioni: ela.rafalowska@diocesidimantova.it o su Whatsapp: 3470535744
Sui social network di Taizé (@taize @taizeljubljana) troverete altre notizie con foto della preparazione.
Termine iscrizioni: 26/11/23