Appuntamenti correnti

C:\fakepath\immaginelogo.jpg

Famiglia

SANTITÀ: il Sogno di Dio su ogni Famiglia

Vivendo l'Incontro Mondiale delle Famiglie nella nostra Diocesi

Diocesi di Mantova 11/06/2022

Diocesi di Mantova 18.00

Diocesi di Mantova Santuario delle Grazie


Il 1994 era stato dichiarato dalle Nazioni Unite “Anno Internazionale della Famiglia”. Anche nella Chiesa, papa Giovanni Paolo II volle che si celebrasse, contemporaneamente, un Anno della Famiglia e avvenne il I Incontro Mondiale delle Famiglie, svoltosi a Roma l'8 e il 9 Ottobre 1994, promosso, come tutti i successivi, dal Pontificio Consiglio per la Famiglia.

Da allora, ogni tre anni, in luoghi diversi del mondo si è tenuto un Incontro Mondiale delle Famiglie introdotto da un Congresso teologico-pastorale internazionale e concluso, alla presenza del Papa, con una veglia-festa delle famiglie e con una grande celebrazione eucaristica finale.


Questo decimo Incontro Mondiale delle Famiglie si tiene in un tempo straordinario, di grande speranza, di rinascita dopo la dura prova della pandemia e per questo avrà una forma straordinaria, che vivremo tutti come un'opportunità, che la provvidenza ci offre per realizzare un evento mondiale capace di coinvolgere un gran numero di famiglie in ogni parte del mondo. Si è pensato pertanto a una formula diffusa e multicentrica, come ha spiegato il Santo Padre, con iniziative locali nelle Diocesi, in modo da far sì che ogni Diocesi possa essere il centro di un incontro locale per le proprie famiglie, le proprie comunità, per coinvolgerle maggiormente. Questo consente anche di venire incontro ad un desiderio di papa Francesco che è stato sempre quello di creare le condizioni perché la partecipazione fosse sempre resa possibile a tutti. 


SABATO 11 GIUGNO, a Mantova

Nella nostra Diocesi, l’Incontro Mondiale delle Famiglie avrà il suo epilogo al Santuario della Madonna delle Grazie, dopo un anno di riflessione attraverso la rilettura dell’enciclica Amoris Laetitia, all’interno del percorso delle Oasi di Spiritualità.

Il programma prevede un primo momento di pellegrinaggio, “Famiglia: Cammino di santità”, a piedi utilizzando le piste pedonali con partenza alle ore 18.00 dalle chiese parrocchiali di Rivalta sul MincioBorgo Angeli

Arrivati al Santuario ci sarà un breve momento di ristoro con cena al sacco nel prato in riva al Mincio. Alle 19.45 vivremo un momento di ascolto: “La santità della famiglia nel quotidiano” animato da alcune testimonianze.

L’incontro si concluderà con una veglia di preghiera: “La santità dono di Dio” presieduta dal vescovo Marco all’interno del santuario alle ore 21.00.


All’incontro, organizzato dal Centro di Pastorale della nostra diocesi in collaborazione con associazioni e movimenti laicale e diverse famiglie, sono invitati tutti, perché possiamo sentirci “un'unica famiglia” in cammino verso la santità e per vivere insieme un momento di festa e di preghiera.


documenti

Diocesi di Mantova
Diocesi di Mantova