Altro
8-10/11/2019
20.45
Gonzaga - via M. Canossa, 3
Trentadue pannelli che raccontano le storie, molte poco note, di ragazzi e ragazze capaci di interpretare con grande forza e semplicità il Vangelo nella loro vita quotidiana.
Da Carlo Acutis a Carlotta Nobile, da Chiara Corbella a Gianluca Firetti e altri ancora: la Chiesa li ricorda come beati o servi di Dio e tra loro ci sono anche giovani "normali", che hanno offerto con la propria esistenza una prova straordinaria di cristianità.
A questi giovani testimoni di fede è dedicata la mostra "Santi della porta accanto", creata dal centro culturale San Paolo in occasione del Sinodo dei giovani del 2018 e curata dal giornalista Girolamo Fazzini. L'esposizione ha girato in questi mesi varie diocesi italiane e arriva nella sede scout della parrocchia di Gonzaga, dove sarà inaugurata venerdì 8 novembre alle 20.45. Sarà presente anche il vescovo Marco Busca, che interverrà sul tema della vocazione.
La mostra è pensata in particolare per i giovani. L'obiettivo è farli riflettere sulla capacità di ascoltare la voce del Signore e seguire il suo esempio, come hanno fatto i ragazzi raccontati nell'esposizione, per vivere una «santità possibile» anche nell'epoca attuale.
La mostra sarà aperta al pubblico nei seguenti giorni e orari:
venerdì 8/11 dalle 20 alle 23
sabato 9/11 dalle 15 alle 23
domenica 10/11 dalle 10.30 alle 12 e dalle 15 alle 18
Ingresso libero
Sabato 9 alle 20.45 don Marco D'Agostino porterà una testimonianza sulla figura di Giunluca Firetti, di cui è stato padre spirituale.