Formazione
19/10/2021
18.00
Mantova - sala delle Capriate
Si può ripensare il nostro sistema economico?
È questa una impegnativa domanda che sempre più persone – cittadini, intellettuali, analisti – si pongono ormai da qualche decennio in misura crescente. La Commissione diocesana per la pastorale della cultura ritiene che la questione debba assumere una rilevanza particolare all’interno delle comunità cristiane, sollecitate dai numerosi interventi di papa Francesco dalla Laudato sì in avanti.
Alla luce di questa considerazione la Commissione ha ravvisato l’opportunità di proporre un ciclo di incontri destinati ad offrire riflessioni utili ad acquisire elementi conoscitivi e stimoli di approfondimento sul tema.
Dopo l'incontro con padre Gaël Giraud a Festivaletteratura, il secondo appuntamento è previsto per martedì 19 ottobre alle 18 presso la Sala delle Capriate.
Mauro Boarelli, autore del volume Contro l’ideologia del merito,ci aiuterà a valutare con senso critico quella che è stata chiamata la religione laica del nostro tempo: la meritocrazia. Il merito è diventato l’antidoto alla corruzione, all’inefficienza, alle disuguaglianze, panacea per gran parte dei mali che affliggono le società occidentali e soluzione che combina vantaggi personali e benefici pubblici. Ma sarà davvero così? L’apparente semplicità della formula attrae e illude, ma sorvola sui processi di formazione dei titoli di merito, che in molti casi consolidano le disuguaglianze invece di attenuarle. E che dire di quanti rimangono esclusi, foss’anche per responsabilità proprie, dai percorsi di acquisizione del merito? Non ci ha forse messo in guardia papa Francesco riguardo la “cultura dello scarto”.
La terza occasione di riflessione sarà offerta da Riccardo Milano il 26 novembre 2021.