Preghiera
10-12/03/2023
Parrocchia di Campitello
Il corso di cui non pensi di aver bisogno
"Il segreto - dicono gli organizzatori - sta nell’annuncio kerigmatico, nel ritorno alla semplicità e alla forza diretta della buona novella come notizia di vittoria dell’Amore sul peccato, operata da Gesù vivo ieri come oggi. La fede solo in un secondo tempo diventa teologia, prima è incontro, esperienza. Dio è nel nostro DNA, è il bisogno primario del nostro essere e la sua ricerca guida tutta la nostra vita e di questo c’è bisogno quanto mai oggi, dove mille strade di ricerca della verità sono state aperte nell’orizzonte dell’uomo, ma tutte si insabbiano prima o poi nei limiti della razionalità chiusa al trascendente".
Testimonianze di alcuni partecipanti
Il corso di “Nuova Vita” è terminato ma non l’eco nel cuore. Qualcosa non da poco è cambiato dentro di me, l’orizzonte si è schiarito e una luce trasparente e leggera mi permette di vedere persone e situazioni con occhi di speranza. Anche il cuore è abitato dalla certezza dell’Amore di Dio che tutto avvolge e permea, che non abbandona mai anche quando sembra non esserci. Ma come è potuto accadere tutto ciò in me e negli altri che erano con me? C’erano persone militanti nella chiesa, atei, zingari, consacrati, giovani e anziani musulmani, professionisti e casalinghe. Un popolo eterogeneo che ha sentito, allo stesso modo, risuonare anche oggi con chiarezza l’annuncio della salvezza di Gesù, ne è stato contagiato fino al punto di riconoscere dentro la sua presenza viva.
(Marialuisa)
Le vie del Signore sono davvero infinite ma soprattutto nascoste, e non c'è bisogno che lo dica io, ma posso dire che l'opera del Signore nella mia vita si è fatta decisamente più vivida quando ho deciso di presentarmi finalmente a un appuntamento che lui aveva preparato mille volte per me.
Quel giorno in cui ho trovato il coraggio e ho detto "ok ci vado" la mia vita è cambiata... la vita vera arriva solo quando accetti una Nuova Vita.
(Alessandro)