Arte e cultura
8/09/2021
17.00
Mantova - palazzo S. Sebastiano
La Commissione diocesana per la pastorale della cultura organizza, in collaborazione con Festivaletteratura, un evento per riflettere sui percorsi da intraprendere per trasformare il nostro sistema economico in un meccanismo virtuoso, che possa arrivare ad assicurare benessere per tutti, riducendo le disuguaglianze e arrestando il consumo del pianeta: un’economia guidata dal rispetto e dall’attenzione per quella che papa Francesco ha chiamato la casa comune.
L’occasione è offerta dalla pubblicazione del volume di Gaëll Giraud e Felwine Sarr, Un’economia indisciplinata, in cui, oltre ad essere sottoposta ad una critica serrata l’evoluzione economica degli ultimi due secoli, viene anche messo in discussione lo statuto epistemologico della scienza economica. Si tratta di una riflessione che tocca quanti si interrogano con preoccupazione sul futuro dell’umanità e sono interessati a contribuire alla costruzione di una nuova prospettiva.
Interverranno lo stesso padre Gaëll Giraud, gesuita ed economista francese già noto per il volume La transizione ecologica, e il professor Emanuele Felice, docente di Politica economica all’Università di Chieti-Pescara e autore di importanti volumi. Il confronto sarà condotto da Marco Belfanti, professore di Storia economica dell’Università di Brescia.
L’appuntamento è per mercoledì 8 settembre presso il Palazzo di San Sebastiano. Per l’acquisto dei biglietti e le modalità di accesso consultare il sito di Festivaletteratura.