9/05/2019
15.00
Reggio Emilia
Chiesa Cattedrale Santa Maria Assunta, Reggio Emilia (Piazza Camillo Prampolini)
Programma
Ore 15.00: accoglienza in duomo dei pellegrini - Possibilità di confessioni
Ore 16.00: recita del Santo Rosario Meditato
Ore 17.00: celebrazione della Santa Messa, presieduta dal vescovo Marco e concelebrata da tutti i sacerdoti presenti (i sacerdoti portino il camice e la stola bianca)
Ore 18.00: Congedo e ritorno
Per i gruppi che vivono il pellegrinaggio per l’intera giornata, si ricorda che è possibile visitare il Santuario di Santa Maria della Ghiara, situato nelle vicinanze, in Corso Garibaldi 44, con l’acquisto dell’Indulgenza nell'anno giubilare del santuario.
L’equipe diocesana per la Pastorale degli Anziani, al fine di rendere più agevole la preparazione dei sussidi, chiede di segnalare la propria partecipazione al pellegrinaggio presso la segreteria pastorale tel. 0376/402259 o 0376/402267
Viviamo il nostro pellegrinaggio annuale con alcune domande: camminare dove, verso cosa, verso chi? Ma soprattutto perché camminare? A volte cammino verso una meta precisa, con uno scopo preciso, a volte perché mi piace e posso ancora farlo anche se il passo diventa sempre più lento. Che bello incontrare qualcuno che conosci, scoprire qualcosa di nuovo, sentire qualcuno vicino. Durante un pellegrinaggio c’è sempre qualcosa di inedito che ti appare e ti prende per mano per condurti fuori. Fuori dai tuoi pensieri, dentro ai tuoi sogni, vicino alla realtà. Camminare non è soltanto muovere un passo dietro l’altro, è non fermarsi e chiudersi, come in un bozzolo, dentro sé stessi a compatirci e piangerci i nostri mali, dove ci sembra che tutto ci crolli addosso, che ci fa gridare: “Signore fa che io non cada mai nello sconforto e nella disperazione”. Noi cristiani – alla nostra età - conosciamo bene il bello, la fatica, il vivere la strada, il cammino. La “strada entra dai piedi” è vero, ma arriva al cuore e ti purifica. (il referente diocesano, mons. Egidio Faglioni)