Preghiera
28/04/2019
17.30
Mantova - Basilica di Sant'Andrea
Domenica 28 aprile, nel corso di una celebrazione nella Concattedrale di Sant'Andrea, saranno ordinati diaconi della Chiesa mantovana, per l'imposizione delle mani e la preghiera del vescovo Marco Busca, i seminaristi
Michael Cottica (29 anni, di Revere),
Enea Grassi (41 anni, di Castellucchio),
Matteo Sisti (31 anni, di Redondesco).
Il diaconato è il primo dei tre gradi del sacramento dell'Ordine sacro (i gradi successivi sono il presbiterato e l'episcopato).
All'interno del percorso di formazione per diventare sacerdoti, il diaconato viene ricevuto circa un anno prima dell'ordinazione presbiterale, dopo aver ricevuto i ministeri del lettorato e accolitato. Questo diaconato è detto 'transitorio' perchè è un primo passaggio verso il sacramento del sacerdozio, a differenza del diaconato 'permanente' che può essere ricevuto da fedeli adulti, anche sposati.
Il termine 'diaconia' deriva dal greco e significa 'servizio'. Anticamente, infatti, i diaconi erano coloro che si dedicavano ai vari servizi della carità. Attualmente, oltre a questo, compete ai diaconi assistere il Vescovo e i presbiteri nella celebrazione dei divini misteri, soprattutto dell'Eucaristia, distribuirla, assistere e benedire il Matrimonio, proclamare il Vangelo e predicare, presiedere ai funerali.
Al termine della celebrazione ci sarà un momento conviviale in Seminario.
Locandina