Famiglia
18/03/2022
20.45
Zoom
Continua il percorso di rielaborazione dei capitoli dell'enciclica Amoris Laetitia, richiesta da Papa Francesco come preparazione all’incontro mondiale delle famiglie che si svolgerà nel prossimo giugno nelle singole diocesi.
Il capitolo settimo propone l’argomento dell’educazione dei figli: dove sono i figli, la formazione etica, il valore della sanzione, il paziente realismo, l’educazione affettiva, la famiglia come contesto educativo, la trasmissione della fede… Tanti aspetti che richiedono agli adulti la consapevolezza della loro responsabilità. Viene infatti chiesto ai genitori di impegnarsi nella costruzione di personalità autonome e nell’acquisizione della capacità di discernere e di fornire ai figli una bussola interna, che permetta loro di orientarsi, anche nell’ambito della fede. L’educazione è un fatto qualitativo più che quantitativo, per aiutare i giovani a superare la fragilità, a esercitare la volontà, acquisendo buone abitudini, disciplinate e virtuose.
Questi temi saranno approfonditi nell’incontro on line del prossimo 18 marzo, a partire dalle ore 20.45. L’incontro sarà guidato dal gruppo famiglie di Castiglione delle Stiviere, con la competenza del parroco mons. Giangiacomo Sarzi Sartori.
Chi è interessato a partecipare può richiedere il link via mail all’indirizzo pastoralefamiglia@diocesidimantova.it
