Arte e cultura
20-21/05/2023
Mantova - Museo diocesano
Torna il 20 e 21 maggio la mostra mercato internazionale dedicata a tutti gli amanti di libri e stampe antichi, giunta alla sua settima edizione.
Mantova Libri Mappe Stampe è la prima mostra mercato di antiquariato librario e collezionismo cartaceo in Italia. La manifestazione, a cura di Elisabetta Casanova, è organizzata con il patrocinio del Comune di Mantova e la collaborazione del Museo Diocesano Francesco Gonzaga e dell'associazione Mirabilia.
Il chiostro del Museo Diocesano torna ad essere per un week-end un luogo magico e bellissimo dove i libri "dimenticati" - antichi o rari che siano - riprendono vita sui banchi dei 60 librai accorsi qui da ogni regione d'Italia e da oltralpe.
I più esigenti collezionisti, ma anche i curiosi, potranno sfogliare dal vivo un’offerta in carta e inchiostro davvero ampia: dai pregiati libri antichi usciti dai torchi dei più celebri stampatori come Aldo Manuzio e Giunta, fino ai volumi del ‘900, ma sempre di difficile reperibilità, come prime edizioni, fuori catalogo, testi autografati ecc.
Ricchissima anche l'offerta cartografica d'epoca (che comprende mappe, atlanti, vedute italiane, europee e del mondo) e quella delle stampe decorative di ogni epoca e soggetto, tra cui spiccano le opere dei più grandi Maestri Incisori.
Orari di apertura:
Sabato 20 maggio h. 10-18.30; domenica 21 maggio h. 9.30-13
Per i commercianti, apertura anticipata venerdì 19 maggio h.15-18.30
La mostra si svolge all'aperto, sotto i portici del chiostro, anche in caso di pioggia.
L’ingresso è gratuito.
Nei giorni della manifestazione, i visitatori di Mantova Libri Mappe Stampe hanno diritto al ticket ridotto per visitare la collezione del Museo (6 euro anziché 10). Orari di apertura del museo: 9.30 – 12; 15 – 17.30.