Arte e cultura
26-27/09/2020
Mantova - chiostro del Museo diocesano
In totale sicurezza e nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti, la storica mostra-mercato dedicata a libri e cartografie d’epoca ritorna sabato 26 e domenica 27 settembre.
Si tratta della più antica fiera italiana dedicata all’antiquariato librario e al collezionismo cartaceo (il primato fa risalire la prima edizione al 1975).
La rassegna, come nelle ultime edizioni, si terrà nella cornice del Chiostro del Museo Diocesano F. Gonzaga, con ingresso libero.
Oltre 40 i partecipanti dall'Italia e dall’estero, tra librerie specializzate ed operatori di stampe e cartografia d'epoca (elenco completo consultabile sul sito www.mantovalibriestampe.com).
Davvero vasto e pregiato il tesoretto in carta e inchiostro che sarà possibile ammirare ed acquistare per l'occasione: libri di pregio, come le cinquecentine uscite dai torchi di stampatori famosi (come Manuzio e Giunta), ma anche altre, più numerose, rarità e curiosità bibliografiche databili dal XVII al XX sec.
Ricchissima l’offerta cartografica che comprende mappe, atlanti, vedute e piante topografiche, e quella di stampe decorative d’epoca – sempre originali e garantite dalla competenza dei professionisti coinvolti. Non mancheranno le preziose incisioni degli “Antichi Maestri” come Dürer, Raimondi, Ghisi.
I visitatori della mostra mercato hanno diritto al ticket ridotto per visitare la collezione del Museo Diocesano (€6 anziché €10 - promozione valida nelle giornate di apertura al pubblico della mostra mercato e negli orari di apertura del Museo. Maggiori info su www.museofrancescogonzaga.it).
L’ingresso è libero.
Sabato 26 settembre dalle 10 alle 18.30
Domenica 27 settembre dalle 9.30 alle 13
Immagine: Mantova città della Lombardia Traspadana - Matteo Florimi, Siena 1600 ca. - Veduta a volo d'uccello della città di Mantova. Nel cartiglio, in basso a sinistra, l'autore fornisce notizie storiche dalla fondazione della città fino alla signoria dei Gonzaga. Proprietà: Antiquarius, Roma