Appuntamenti correnti

C:\fakepath\ISSR loggiato.JPG

Formazione

L’esperienza di fede come azione e rivelazione nel mondo

​Prolusione inizio Anno Accademico ISSR 2023-2024

Diocesi di Mantova 01/12/2023

Diocesi di Mantova 17.30

Diocesi di Mantova Mantova - aula magna ISSR


La lettera pastorale del vescovo Marco introduce una rivoluzione lessicale di grande importanza. La questione ambientale legata all’energia si sposa con le sinergie umane indispensabili per “generare futuro”. Il richiamo è a riscoprire il significato umano delle relazioni che intratteniamo con l’ambiente e che ci legano al mondo, soprattutto attraverso l’esperienza religiosa: «Il palesarsi del mistero divino illumina e comunica energia vitale, senza annientare nulla dell’umano e del creato. Dio non ha bisogno di alimentare la sua incandescenza sottraendo energia al mondo e all’umanità, ma anzi la rigenera e la moltiplica».

Partendo dal rito quale espressione di un’azione che si fa pensiero, creatrice di una visione del mondo e di una relazione con il mondo, anche il teologo Giorgio Bonaccorso ci introduce in questo nuovo modo di pensare: «L’organizzazione rituale delle capacità percettive dell’uomo, come pure l’organizzazione rituale dello spazio, del gesto, delle azioni, consegna il credente ad una nuova prospettiva, a un diverso modo di percepire il mondo, la società, la storia e il tempo».


Venerdì 1 dicembre 2023, dalle 17.30 alle 19.00, nell'aula magna del Centro pastorale, prolusione di inizio Anno Accademico 2023-2024 all'ISSR San Francesco:

Interviene il prof. Giorgio Bonaccorso, monaco benedettino e Docente emerito di Liturgia pastorale presso l’Istituto Santa Giustina di Padova.
Modera il prof. Enrico Garlaschelli, docente di Filosofia e Antropologia filosofica presso l’ISSR di Mantova e Milano.


documenti

Diocesi di Mantova
Diocesi di Mantova