">
Formazione
3/09/2022
16.30
Governolo
Movimento dei Focolari e Comunità Laudato Si’ "Giovanni Ferrari" di Mantova propongono un appuntamento aperto a tutti in occasione del Mese del creato, sabato 3 settembre 2022 a Governolo:
L’acqua: dono da salvaguardare
a partire dall’enciclica Laudato Si’ di papa Francesco
Fusione dei ghiacciai, fiumi in secca, raccolti scarsi, incendi, eventi estremi sono facce di un stesso dramma, il riscaldamento climatico. Come siamo arrivati a questo punto? Possiamo ancora agire per la salvaguardia della nostra casa comune?
Se noi ci accostiamo alla natura e all'ambiente senza questa apertura allo stupore e alla meraviglia, se non parliamo più il linguaggio della fraternità e della bellezza nella nostra relazione con il mondo, i nostri atteggiamenti saranno quelli del dominatore, del consumatore o del mero sfruttatore delle risorse naturali, incapace di porre un limite ai suoi interessi immediati. Viceversa, se noi ci sentiamo intimamente uniti a tutto ciò che esiste, la sobrietà e la cura scaturiranno in maniera spontanea.
Nell’enciclica Laudato si' Papa Francesco invita tutti, credenti di tutte le fedi e non credenti, bambini, giovani, adulti di ogni età, responsabili dell’economia e del governo della società civile, a prendersi cura della nostra unica casa comune.
Programma:
16,30 ritrovo in piazza della Repubblica
16,45 visita al Museo Diffuso del Fiume guidata dall’ing. Luigi Sinigardi e visita alla Conca del Bertazzolo
18,00 presso l’area feste approfondimento del tema, con interventi di
- Comunità Laudato Si’,
- Rappresentanti di religioni cristiane e non cristiane
- Ragazzi della comunità governolese
Seguono cena presso lo stand gastronomico (su prenotazione) e spettacolo musicale della Colors Band.
Programma