Appuntamenti correnti

C:\fakepath\julie-ricard-profughi-unsplash.jpg

Carità e giustizia

​L’accoglienza comincia dallo sguardo: immigrazione e asilo oltre i luoghi comuni

I​ncontro con il prof. Maurizio Ambrosini

Diocesi di Mantova 1/12/2023

Diocesi di Mantova 20.45

Diocesi di Mantova Bancole di Porto Mantovano


Il Tavolo del Bene Comune, in risposta ad una sollecitazione dell’UP Beato Giovanni Bono che lo ha interpellato sul tema delle migrazioni, ha invitato il prof. Maurizio Ambrosini, che venerdì 1 dicembre a Porto Mantovano dialogherà con Giacomo Quartaroli, giovane operatore dell’associazione Abramo della Caritas diocesana. Il professor Ambrosini è docente di Sociologia delle migrazioni all’Università degli Studi di Milano e autore di manuali adottati in molte università. Dirige la rivista “Mondi migranti” e la Scuola estiva di Sociologia delle migrazioni. È consulente dell’ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale).


Significativo il titolo scelto per l’incontro: L’accoglienza comincia dallo sguardo: immigrazione e asilo oltre i luoghi comuni. Significativo perché lo sguardo, i volti, le persone, mancano troppo spesso nel dibattito politico e sui media, dove prevalgono quei luoghi comuni che si basano su tre capisaldi: allarmare, semplificare, trovare dei responsabili da incolpare. Occorre invece aprire gli occhi sulla realtà, perché l’immigrazione è molto diversa da quella che ci viene raccontata. 

Non è vero che negli ultimi anni ci sia stata un’invasione. Non è vero che gli immigrati siano prevalentemente maschi, africani e musulmani. Non è vero che l’immigrazione sia conseguenza diretta della povertà o che i rifugiati abbiano come principale destinazione l’Europa e ancor meno l’Italia. Non è vero che l’Italia sia diventata il “campo profughi d’Europa” e che sia stata lasciata sola dall’Europa. 
Purtroppo il governo attuale, ma anche buona parte dei precedenti, hanno fatto prevalere misure di sicurezza e logiche di deterrenza per affrontare una cosiddetta “emergenza”. Lo hanno fatto a spese dei più deboli, scaricati da questa politica cinica e spregiudicata. Al contrario, sappiamo che il fenomeno delle migrazioni è in realtà molto differenziato e richiede risposte politiche articolate. 


Se vogliamo uscire dal clima sociale avvelenato in cui viviamo è necessario partire da una seria analisi dei numeri e arrivare a proporre soluzioni concrete. Sarà proprio questo l’obiettivo principale dell’incontro con il prof. Ambrosini, che si terrà venerdì 1 dicembre alle 20.45 all’Auditorium di Porto Mantovano (viale Partigiani, 2 - accanto al Drasso Park).


Diocesi di Mantova
Diocesi di Mantova