Arte e cultura
9/09-4/10/2020
Mantova - Museo diocesano
Le visioni e la realtà delle 'città invisibili' di Italo Calvino, la capacità dello scrittore di influenzare letterati e artisti attraverso la fusione nella visione pittorica della narrazione, rappresentano il tema specifico della mostra.
Dipinti, installazioni e un libro d’artista creano fra loro una intesa sui numerosi significati che, d’opera in opera, sono da scoprire all’interno dello spazio della grandiosa Sala delle Colonne del Museo Diocesano Francesco Gonzaga.
Nella trasposizione visiva delle città scelte, l’esito è coinvolgente: le immagini visionarie di Calvino scorrono sostenute dal filo conduttore della narrazione, e innescano riscontri reciproci mentre intrecciano racconti attraverso possibilità combinatorie, che conducono all’armonia dell’unità compositiva pur nella diversità degli approfondimenti.
Nei loro accordi e risonanze, tessono percorsi simili a quelli che trovano le opere nelle raccolte pubbliche ed esprimono un ordine proprio mentre catturano l’attenzione dello spettatore.
Mariaberica Buzzaccarini, Maria Pia Mucci e Gabriela Spiller approfondiscono l’ 'iconologia fantastica' di Calvino e offrono ai fruitori della mostra la possibilità di scegliere il proprio itinerario e di approfondire i collegamenti, forse perduti, che conducono all’identità delle città nella lettura dell’Autore.
A cura di Maria Lucia Ferraguti
Ideatrice del progetto Gabriela Spiller
Maggiori informazioni sul sito web del Museo.
__________________________________________________________________________________________
Nell'ambito della mostra, sabato 19 settembre alle ore 17 il prof. Renato Capparotto illustra con immagini fotografiche e con le opere in mostra brani tratti dal testo di Italo Calvino.
L'appuntamento è presso la sala Pozzo del Museo Diocesano.
L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria in ottemperenza alle norme anti-Covid. Per prenotare, rivolgersi allo 0376 320602, oppure scrivere a museofgonzaga@alice.it lasciando nominativo e recapito.