Arte e cultura
29/09/2023
10.00
Mantova - sala delle Capriate
Venerdì 29 settembre alle 10 nella Sala delle Capriate di S. Andrea sarà presentato dal Club Alpino Italiano (CAI) il cammino turistico-religioso Via matildica del Volto Santo, da Mantova a Lucca, che è stato recentemente riconosciuto e inserito tra i “cammini turistico-religiosi d’Italia”,
Tale percorso coinvolge e interessa anche tre Diocesi: Mantova, Reggio Emilia e Lucca.
Presidente nazionale della “Via matildica del Volto Santo” è il parroco di Novellara don Giordano Goccini, responsabile della Pastorale giovanile di Reggio Emilia; sarà lui a presiedere l’evento del 29 settembre, a cui sarà presente anche il vescovo di Lucca, mons. Giulietti.
Il cammino ha origine a Mantova, in quanto luogo di nascita di Matilde di Canossa, ma anche città di venerazione del Preziosissimo Sangue (il cui secondo ritrovamento è avvenuto nel 1046 al tempo dei Canossa, i quali hanno edificato una prima grande chiesa dedicata a S. Andrea) e Diocesi che ha scelto come patrono S. Anselmo da Baggio, già vescovo di Lucca e consigliere spirituale di Matilde.
Le prime due tappe del cammino si snodano in territorio mantovano: la prima da Mantova a San Benedetto Po (luogo di sepoltura di Matilde), la seconda da San Benedetto Po a Guastalla; poi Canossa, passo San Pellegrino, fino a terminare a Lucca, dove si onora il Volto Santo di Gesù, che secondo antica tradizione è stato scolpito da Nicodemo e sarebbe giunto a Lucca nel sec. IX. Lucca è la città dove sono vissuti gli antenati di Matilde e dove passa la Via Francigena per Roma.