Visita pastorale
17/12/2023
21.00
Mantova - centro pastorale
Gli adulti scout di Cerese del gruppo MASCI Mantova 1 portano lo spettacolo “La parola che interroga” a Mantova, nell'ambito della visita pastorale del vescovo Marco alla città.
Lo spettacolo solleva emozioni e interrogativi, portando in scena un dialogo aperto tra don Primo Mazzolari e Umberto Bellintani, due figure potenti e significative della nostra storia e della nostra terra: il primo sacerdote, parroco a Bozzolo negli anni ’30, e il secondo poeta, vissuto a Gorgo, una piccola frazione di San Benedetto Po. Vi fu tra loro una corrispondenza di lettere interessantissime e appassionate, scritte negli anni ’50 e pubblicate nel 2014 da Passigli Poesia nel volume “Forse un viso tra mille”.
L’idea di fondo è stata quella di mostrare come questi due personaggi, partendo da storie e posizioni sulla fede diverse, si confrontassero sui grandi temi della vita: il tema del limite e del dolore, il tema dello stupore di fronte alla bellezza, il tema della partecipazione e dell’impegno. La rappresentazione teatrale è sostenuta da musiche e canzoni eseguite dal vivo.
Lo spettacolo verrà rappresentato con la presenza del vescovo Marco a Mantova, nell’aula magna del Centro Pastorale Diocesano (Via Cairoli, 20), domenica 17 dicembre alle ore 21. Ingresso con offerta libera.
