Preghiera
8/10/2019
20.45
Mantova - chiesa di San Simone (Via Fernelli)
Il Sinodo dei Vescovi per la Regione panamazzonica, che si svolgerà dal 6 al 27 ottobre, è un’occasione, un’opportunità, oltre che per le Chiese di tutti i continenti, anche per ogni uomo di buona volontà, per ognuno di noi. Riguarda le nostre comunità, mi riguarda come cristiano e come cittadino.
Ascoltare questa zona del mondo in cui tanto è in gioco rappresenta per ciascuno un dovere umano, etico, sociale, ambientale e religioso, per realizzare una “ecologia integrale” nel pieno rispetto di ogni uomo e di ogni donna, parti del creato, custodi e partecipi del disegno di Dio.
L’Amazzonia ospita forme di vita tra le più ricche e complesse del pianeta. E' multietnica, pluriculturale e plurireligiosa. Contiene il 20% dell'acqua dolce non congelata del pianeta. E’ il principale polmone climatico per l’intera umanità, ma è anche la seconda area più vulnerabile del pianeta dopo l'Artico. Oggi sperimenta una profonda crisi, causata da una "cultura dello scarto" e da una mentalità "estrattivista". Superare la crisi che l'attanaglia e' nell'interesse di tutti. Il rischio che le scelte ed azioni politiche ed economiche diventino irreparabili, per la zona amazzonica e per tutto il resto del mondo, è quanto mai reale.
Il Sinodo è un invito, anche per noi, a vivere una “vita buona”, capace di trascendenza, di giustizia, di relazioni positive, di rispetto per il creato e per le generazioni future.