Appuntamenti correnti

C:\fakepath\1539795745292.jpg--bando_periferie__da_palermo_parte_protesta_dei_sindaci___ci_mortificano_.jpg

Altro

Il vescovo incontra i laici impegnati nel mondo politico e sociale

Diocesi di Mantova 05/04/2019

Diocesi di Mantova 18.00 - 20.00

Diocesi di Mantova Mantova - Gradaro


Nel discorso alla città pronunciato in occasione della festa di sant'Anselmo, patrono di Mantova, il vescovo Marco Busca ha sottolineato l'urgenza di recuperare una sapienza del tempo, un nuovo modo di ritmare la vita: «Il contemplare inserisce nel ritmo delle interruzioni necessarie a recuperare il senso delle cose e le motivazioni del fare». Trovare spazi contemplativi dentro la città è un’esigenza sociale: «La persona che si spende interamente nell'attività – ha aggiunto Busca – si esaurisce e perde la creatività che invece presuppone sempre l’unione di contemplazione e azione».


Essere profetici e visionari, capaci di guardare al futuro con rinnovata speranza: è questo l’invito lanciato dal vescovo, che risuonerà anche nell'incontro di spiritualità del prossimo 5 aprile, dalle 18 alle 20, al convento del Gradaro a Mantova (in via Allende 20). L’appuntamento, promosso dal Centro diocesano per la pastorale sociale e del lavoro, è rivolto alle persone impegnate nelle associazioni dei lavoratori e delle imprese, nel campo della politica e delle amministrazioni locali.


L'incontro inizierà con una proposta biblica sulla profezia nella storia a cui seguirà una  riflessione del vescovo e una testimonianza affidata a Massimo Campedelli, che ha maturato significative esperienze in campo sociale e amministrativo. In seguito ci sarà uno spazio per il confronto e il dialogo. L’evento terminerà con un breve momento di preghiera.


Ai partecipanti verrà consegnata anche una copia dell'intervento che lo stesso vescovo ha pronunciato lo scorso dicembre, in una analoga occasione di incontro con i cristiani impegnati in politica, dal titolo "Guidare un Paese che va ricucito". In questo intervento - disponibile in allegato - il vescovo sottolinea la necessità, per chi si occupa del bene comune, di riconoscere e intercettare la crisi politica che sta attraversando il nostro Paese, e tentare di superarla ricucendo le contrapposizioni che da ogni parte si dispiegano, recuperando figure di leader autorevoli in grado di fare appello all'anima culturale comune del popolo italiano.


documenti

Diocesi di Mantova
Diocesi di Mantova