Arte e cultura
18/09/2021
Mantova
L’associazione Mantovani nel Mondo, in collaborazione con la Consulta dei Lombardi nel Mondo e con l’Ufficio Diocesano pellegrinaggi, propone alcuni eventi volti a promuovere il turismo di ritorno sulle Vie del Preziosissimo Sangue di Gesù Cristo.
Il primo appuntamento si terrà sabato 18 settembre, con una doppia proposta, al mattino e al pomeriggio.
Prenotazione obbligatoria (max 100 posti) via mail a mantovaninelmondo@gmail.com o telefono 335417765 (Marconcini Daniele). La partecipazione è gratuita; è gradita un’offerta. Occorre essere muniti di Green Pass.
Ore 10.00 Imbarco sulla motonave “Virgilio”, pontile B, Viale Mincio, Lago di Mezzo.
Ore 10.30 Intervento e benedizione del vescovo mons. Marco Busca a bordo della motonave.
Ore 10.45 Partenza: navigazione sul Lago di Mezzo e su quello Inferiore, con vista dello scenario architettonico classico della città gonzaghesca. Si procede nella Vallazza fra flora e fauna, protette dal Parco Naturale del Mincio, dove fioriscono ninfee bianche e gialle, castagne d’acqua e fiori di loto.
Nel cuore della Riserva una “conca di navigazione” consentirà di superare il dislivello di mt. 1,50 circa, per accedere al porto commerciale di Valdaro e poi al Fissero Tartaro Canalbianco.
ore 12.15 Rientro a Mantova (Viale Mincio – Lago di Mezzo).
Ore 13.00 Pranzo presso il ristorante Arci Salardi (Mantova, Via Vittorino da Feltre 81); costo: 15,00 euro; prenotazione obbligatoria al 335417765 (Marconcini Daniele).
Durante la navigazione:
- Monsignor Giancarlo Manzoli converserà sulla storia e il significato religioso-civile della presenza della reliquia del “Preziosissimo Sangue di Gesù Cristo a Mantova e a Weingarten (Baden-Wurttemberg)”;
- Pellegrino Sereni, Presidente dell’Associazione Mantova-Weingarten e un rappresentante della Compagnia del Preziosissimo Sangue narreranno le attività del loro sodalizio e l’esperienza di partecipare alla Cavalcata del Venerdì del Sangue in Germania;
- Un Rappresentante dell’associazione Mantova Carolingia presenterà le iniziative connesse con la Via percorsa dall’imperatore Carlo Magno nei suoi viaggi in Italia, tra cui Mantova.
Prima sessione - Il Turismo di ritorno sulle Vie della Fede e la Città di Mantova
-Ore 15.30 Proiezione di immagini – commentate dal prof. arch. don Stefano Savoia - in cui si evidenzia la devozione del Preziosissimo Sangue di Gesù in diversi luoghi del Mantovano: Basilica di Sant’Andrea, Chiesa di Santa Barbara, Cattedrale di Mantova; Museo diocesano Francesco Gonzaga in Mantova; targhe marmoree in piazze e palazzi cittadini; ma anche Chiesa parrocchiale di Canneto sull’Oglio, parrocchiale di Castel d’Ario, parrocchiale di Stradella (Bigarello), parrocchiale di Villa Saviola (Motteggiana).
- Proiezione di filmato sulla testimonianza di fede nel Preziosissimo Sangue di Gesù Cristo a Weingarten (Germania), con la più grande processione a cavallo d’Europa.
- Saluti di un rappresentante del Ministero degli Affari Esteri, di un Rappresentante di Regione Lombardia e di un Rappresentante della Provincia di Mantova.
- Intervento del sindaco di Mantova sui programmi turistici della Città di Mantova.
- Presentazione del Turismo di ritorno sulle Vie della Fede a cura di Daniele Marconcini, Presidente dell’Associazione Mantovani nel Mondo.
- Presentazione della proposta di intitolare la Stazione ferroviaria di Mantova a San Pio X, già vescovo di Mantova, e del progetto di istituire un percorso storico ferroviario da ‘Vicenza al porto di Genova, con sosta a Mantova’, in memoria delle Vie dell’Emigrazione Lombardo-Venete-Trentine su strada ferrata (sec. XIX). A cura della Fondazione delle Ferrovie dello Stato e dell’Area treni storici, delle Associazioni dell‘Emigrazione delle tre Regioni e della Diocesi di Mantova.
- Presentazione dell’Associazione per il gemellaggio tra le Province di Mantova e di Paderborn (Westfalia, Germania), legate dalla Via Carolingia.
Seconda Sessione - Presentazione del Progetto della Rete delle Biblioteche dell‘Emigrazione
- Saluti di Francesca Ferrari, Direttore del Centro G. Baratta e della Biblioteca Teresiana.
- Intervento di un rappresentante del MEI - Museo Nazionale dell’Emigrazione di Genova.
- Intervento di un rappresentante dell’Associazione Mantovani nel Mondo per la presentazione del Fondo Archivistico Bibliotecario mantovano dell’Emigrazione.
- Intervento di Stefano Mangoni, segretario della Rete nazionale dei Parchi letterari.
Per informazioni:
Daniele Marconcini - Presidente Associazione Mantovani nel Mondo
Cell whatsapp 335417765