Carità e giustizia
23/10/2022
16.00
Mantova - Cinema del carbone
Domenica 23 ottobre 2022 alle 16 al Cinema del Carbone si terrà la proiezione unica del film documentario Il nuovo vangelo di Milo Rau, con la straordinaria partecipazione di Yvan Sagnet, attore protagonista e noto attivista per i diritti dei lavoratori migranti.
Yvan Sagnet sarà presente in sala e presenterà il film in dialogo con Marta Balasso, direttrice del progetto SAI ENEA di Mantova.
Mescolando fiction e realtà Il nuovo vangelo affronta il dramma degli stranieri costretti a lavorare in sud Italia per la raccolta dei pomodori in condizioni disumane, raccontando la vita di questi braccianti e il loro movimento di rivolta per la dignità sotto la guida di Yvan Sagnet che, come un nuovo Cristo, porta un messaggio di liberazione e di speranza.
Cosa avrebbe predicato Gesù nel ventunesimo secolo? Chi sarebbero stati i suoi discepoli? Come avrebbe risposto la società odierna al suo annuncio? Il film interpella il pubblico, torna alle origini del Vangelo e mette in scena una passione vissuta da un’intera comunità oppressa dal caporalato.
Yvan Sagnet nella vita reale ha condotto scioperi e battaglie fondamentali per contrastare il caporalato in agricoltura ed affermare il rispetto dei diritti umani, sociali e dell’ambiente fino a dar vita all’associazione NO CAP (www.associazionenocap.it) che, oltre ad essersi battuta per l’adozione della prima legge nazionale contro il caporalato (Legge 199 del 2016), propone un nuovo modello imprenditoriale basato sull’etica e sullo sviluppo sostenibile.
L’evento, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, è promosso dal Comitato Amici C.A.S.A. San Simone e realizzato grazie al contributo del Comune di Mantova, in collaborazione con Caritas della Diocesi di Mantova, il progetto SAI ENEA, Amnesty International Gruppo 079 e Centro Missionario Diocesano di Mantova.
Per informazioni:
- il Cinema del Carbone, via Oberdan, 11 - Mantova; 0376 369860; info@ilcinemadelcarbone.it
- Comitato Amici C.A.S.A. San Simone - 0376 327788; amici.sansimone@libero.it
Locandina