Arte e cultura
14/09/2019 - 6/01/2020
San Benedetto Po
La mostra Il Cinquecento a Polirone. Da Correggio a Giulio Romano, allestita a San Benedetto Po dal 14 settembre 2019 al 6 gennaio 2020, è curata da Paolo Bertelli, in collaborazione con Paola Artoni. Promossa da Comune di San Benedetto Po, Amici della Basilica ETS, Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova, gode del patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Mantova, Comune di Badia Polesine. È stata realizzata in collaborazione con la Diocesi di Mantova e la Fondazione Palazzo Te.
La mostra si articola in tre sedi: il Refettorio Grande, la Basilica e la Sagrestia, passando dai disegni di Giulio Romano ai dipinti di Correggio e Bonsignori, esplorando la scuola giuliesca ma anche l’arte veneta presente a Polirone, non dimenticando le sculture di Begarelli, le preziose miniature e i raffinati apparati liturgici del Cinquecento. In questa occasione si assisterà a un evento storico: il rientro dopo due secoli del monumentale Cenacolo di Girolamo Bonsignori, dipinto che sarà ricollocato nella nicchia all’interno del grande affresco architettonico in testata al Refettorio Grande per la prima volta dalla sua sparizione, avvenuta nel contesto della dominazione napoleonica.
Per gruppi parrocchiali che visiteranno la mostra ci sarà la possibilità di celebrare la Santa Messa in basilica, previo accordo con il parroco o con l'Associazione Amici della basilica ETS (tel. 0376/614599) e di usufruire degli spazi dell'oratorio per momenti di convivialità o incontro.
Ulteriori informazioni sul sito www.giulio-romano.it