Famiglia
9/04/2022
9.00
Mantova - palazzo vescovile
I Percorsi di Betania sono nati a Roma nel 2004 e traggono ispirazione dalle Catechesi di Giovanni Paolo II, L'amore umano... (1979- 1984), i cui temi sono stati aggiornati da papa Francesco, che alla famiglia ha dedicato due sinodi (2014 e 2015), numerose catechesi e un’esortazione apostolica che ha suscitato ampi dibattiti e che costituisce una svolta nell’approccio ecclesiale ai temi familiari, Amoris Laetitia (2016).
I Percorsi di Betania sono un itinerario di formazione-azione che ha come destinatari coppie disposte a lavorare su di sé, che vogliono mettersi in discussione e migliorare la qualità della relazione.
In ciascun incontro si utilizza una molteplicità di strumenti formativi, sia cognitivi che emotivi, che spaziano dalla Lectio divina al “Laboratorio psico-spirituale” affrontando tematiche di natura antropologica, teologica, psicologica, filosofica e sociologica. Nel loro insieme, i Percorsi di Betania costituiscono un progetto formativo e un metodo di pastorale familiare nella postmodernità.
Sabato 9 aprile dalle ore 9 nel salone al primo piano del palazzo vescovile (piazza Sordello, 15) ci metteremo in ascolto di questo progetto, con un convegno organizzato dal Centro di Pastorale della famiglia dall’Ufficio Catechistico diocesano.
Saranno con noi Claudio Gentili e Laura Viscardi, coppia di sposi del Centro di Formazione Betania, che dal 2004 hanno ideato questo percorso a sostegno delle coppie, a Roma. Il progetto si è esteso successivamente in tutta Italia, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale di Pastorale della Famiglia della C.E.I.
L’incontro è aperto a tutti; sono invitati in modo particolare i Moderatori delle Unità Pastorali, parroci, coppie di sposi, operatori di pastorale famigliare dei gruppi famiglie e per la preparazione al matrimonio, catechisti.
Dato che i posti disponibili sono limitati, per partecipare è necessario iscriversi mandando un messaggio WhatsApp al 393 8850717 (Flavia) o al 338 8971844 (don Riccardo).