Appuntamenti correnti

C:\fakepath\giornata-pe-la-vita-2022.jpg

Preghiera

Giornata per la Vita

Una Santa Messa in cattedrale, presieduta dal vescovo

Diocesi di Mantova 6/02/2022

Diocesi di Mantova 18.00

Diocesi di Mantova Mantova - cattedrale


La Conferenza Episcopale italiana, in occasione della 44^ Giornata per la Vita, dal titolo “Custodire ogni vita”, ci invita a riflettere su un tema importate, quello della cura di ogni vita fin dal suo concepimento. Il tema di questa Giornata richiama la consapevolezza delle numerose fragilità, evidenziate dalla pandemia, ma anche il bisogno di ciascuno che qualcun altro si prenda cura di lui, che custodisca la sua vita dalla solitudine e dalle sofferenze.

Sul territorio della nostra diocesi sono presenti quattro Centri di aiuto alla Vita (CAV) che ogni giorno, secondo le proprie caratteristiche e specificità, si adoperano per la custodia della vita.

Al Centro di Aiuto alla Vita di Mantova da circa 40 anni, attraverso l’impegno di numerosi volontari, la custodia diventa presenza, ascolto, accoglienza, gratuità, attenzione, rispetto. La pandemia ha obbligato a inventare modalità nuove di incontro e di aiuto; non ha però interrotto i fili di dialogo con le persone: le mamme abituate a incontrarsi allo sportello e nei gruppi a loro dedicati; i giovani che hanno sempre trovato qualcuno sulle linee di Telefono Giovane; le donne vittime di violenza che hanno continuato a trovare ascolto al numero SOS violenza, consulenze e ospitalità quando necessario. Il lavoro di rete, in primis in coordinamento con Caritas diocesana, ha consentito di sostenere 400 donne, di cui 96 gestanti, e 700 minori.


Il Centro di Aiuto alla Vita di Castiglione delle Stiviere da più di 40 anni sta accanto a mamme e bambini in difficoltà. Il sostegno è sia materiale, attraverso la distribuzione di pannolini, generi alimentari e attrezzature per la prima infanzia, ma è anche un sostegno dato dalla vicinanza e dall’accompagnamento che i volontari offrono alle mamme, oltre alla possibilità di accogliere quattro mamme con i loro bambini presso la Casa di Accoglienza “San Luigi Gonzaga”, stando loro accanto affinché la gravidanza non sia vissuta come un peso ma come un prezioso dono di Dio.
Non meno importante è l’attività di sensibilizzazione sul territorio, che ha il suo fulcro proprio nella Giornata per la Vita, con la distribuzione di lumini davanti alle chiese dell’Unità pastorale, con la richiesta di accenderli durante la notte quale segno di disponibilità all’accoglienza della vita umana e in ricordo di tutti i bambini non nati o vittime di varie forme di violenza.


La forza del CAV di Asola, attivo da 10 anni, è nelle sue instancabili volontarie, che si alternano allo sportello di accoglienza tra il mercoledì pomeriggio e il sabato mattina.
In occasione della Giornata per la Vita vendono ad Asola e nei comuni limitrofi vasetti di bellissime primule, il cui ricavato è totalmente dedicato alle neo mamme che hanno da poco partorito. L’attività delle volontarie non consiste però sono nell’erogazione di un sostegno economico alle famiglie bisognose, perché spesso la difficoltà più grande non è quella finanziaria, ma quella sociale o di prossimità. Quello di cui le donne hanno maggiormente bisogno è un sostegno morale, una presenza amica che possa capirle e accompagnarle senza giudicare.


L'Associazione "Donne per la Vita" è nata quattro anni fa da un'ispirazione delle Sorelle di San Francesco d'Assisi di Brede in San Benedetto Po, che hanno coinvolto alcune donne, spose, mamme, nonne, volontarie. L’associazione è nata anche con la collaborazione del CAV di Mantova e opera con un Punto d'Ascolto presso l'Ospedale di Pieve di Coriano.
A causa della pandemia lo sportello Punto d'Ascolto di Pieve è stato sospeso per circa due anni. Il servizio è continuato, con le dovute precauzioni anti Covid, presso le abitazioni delle famiglie assistite. L'Associazione collabora con la Caritas di Quistello e con altre realtà di volontariato tra le quali "La Quercia Millenaria".


In occasione della Giornata per la vita il vescovo Marco presiederà una celebrazione eucaristica in Duomo alle 18, a cui sono invitati tutti i volontari del Centri di aiuto alla vita, ma anche tutte le persone che vogliano pregare per la custodia di ogni vita.

Diocesi di Mantova
Diocesi di Mantova