7/02/2021
In occasione della Giornata per la vita, che si terrà domenica 7 febbraio, Il Consiglio Episcopale permanente della CEI ha redatto un messaggio dal titolo “Libertà e vita” (il testo in allegato). I vescovi ci ricordano che l’autentica libertà non è fine a se stessa, ma è lo strumento per raggiungere il bene proprio e degli altri. Siamo pervasi da una cultura individualistica dove libertà spesso significa dare risposta ai bisogni del singolo che prevaricano il bene comune. Chi è davvero libero è anche responsabile della vita altrui: dire sì alla vita significa dare compimento ad una libertà che può cambiare la storia perché in ciascuna donna e uomo, fin dal concepimento, possiede un potenziale di bene che aspetta solo di essere espresso.
I Centri di Aiuto alla Vita presenti nella nostra diocesi - a Mantova, Asola, Castiglione delle Stiviere e Pieve di Coriano - insieme alla Caritas diocesana e all’Ufficio liturgico, hanno formulato una piccola proposta per animare le celebrazioni di domenica 7 febbraio.
Trovate un testo che può essere letto durante la celebrazione e una proposta per le preghiere dei fedeli. E’ possibile coinvolgere i volontari dei Centri di Aiuto alla Vita per la lettura del testo e per una breve testimonianza del loro servizio.