11/03/2019
21.00
Mantova - Seminario (Aula magna)
La presenza dei cattolici in politica è al centro di un dibattito aperto: il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana, di recente ha invitato a un maggiore impegno in questo senso, con l'auspicio di far nascere un «Forum» per approfondire i temi sociali più attuali e offrire a livello nazionale un contributo propositivo per risolvere i problemi urgenti. Anche papa Francesco ne ha parlato in più occasioni: ai soci di Azione cattolica radunati in piazza San Pietro a Roma nell'aprile 2017, ha parlato del bisogno di mettersi al servizio della politica «con la P maiuscola», cioè quella più nobile, ispirata al bene comune e non guidata da logiche individualistiche di potere e prestigio.
Quel discorso ha offerto lo spunto per un approfondimento più ampio, da cui è nato il libro La P maiuscola, fare politica sotto le parti, scritto dal presidente nazionale di Azione cattolica Matteo Truffelli e pubblicato dall'editrice Ave. Il libro, sotto forma di intervista, è un dialogo con Gioele Anni, giornalista di Lodi, in cui Truffelli ragiona sul contributo che l'Azione cattolica può offrire in questo ambito, a partire dalla storia dell'associazione, che ha sempre cercato di distinguersi per un impegno attivo, sociale e civile.
Truffelli sarà ospite a Mantova lunedì 11 marzo alle 21, nell'aula magna del Seminario: a partire proprio dai temi toccati nel suo recente libro, dialogherà con don Giovanni Telò, direttore del settimanale diocesano "La cittadella" e assistente unitario dell'Azione cattolica di Mantova.
Locandina