22/01/2023
16.00
Mantova - cattedrale
Nella domenica dedicata alla Parola di Dio, che quest'anno sarà il 22 gennaio, con grande gioia il vescovo Marco presiederà una Liturgia della Parola in Duomo, all’interno della quale conferirà il ministero di Lettore della Parola di Dio al seminarista Guido Belli - originario della parrocchia di Castel Goffredo, e attualmente in servizio pastorale presso le parrocchie di San Giorgio e Villanova Maiardina - e ai due candidati al diaconato permanente Riccardo Barbera ed Ernesto Calzolari dell’unità pastorale di Curtatone.
La Domenica della Parola di Dio - che verrà celebrata quest'anno per la quarta volta - ha lo scopo di ravvivare la responsabilità che i credenti hanno nella conoscenza della Sacra Scrittura e nel mantenerla viva attraverso un’opera permanente di trasmissione e comprensione, capace di dare senso alla vita della Chiesa nelle diverse condizioni in cui si viene a trovare.
Papa Francesco così si esprimeva nell’omelia tenuta per l'occasione nel 2021:
«Cari fratelli e sorelle, non rinunciamo alla Parola di Dio. È la lettera d’amore scritta per noi da Colui che ci conosce come nessun altro: leggendola, sentiamo nuovamente la sua voce, scorgiamo il suo volto, riceviamo il suo Spirito. La Parola ci fa vicini a Dio: non teniamola lontana. Portiamola sempre con noi, in tasca, nel telefono; diamole un posto degno nelle nostre case. Mettiamo il Vangelo in un luogo dove ci ricordiamo di aprirlo quotidianamente, magari all’inizio e alla fine della giornata, così che tra tante parole che arrivano alle nostre orecchie giunga al cuore qualche versetto della Parola di Dio».