Carità e giustizia
14/10/2022
18.15
Mantova - sala delle Capriate
Nell'ambito della rassegna intitolata "Succede in Città", il comitato Amici di C.A.S.A. San Simone organizza appuntamenti culturali, aperti alla città, per affrontare tematiche vicine alla realtà del centro di ascolto diocesano: l'accoglienza, le migrazioni, la povertà educativa, la povertà economica, la salute mentale, il carcere.
Dopo due anni di attesa, dovuti alle restrizioni imposte dall'emergenza Covid-19, Il Comitato è lieto di ospitare un incontro con il noto fotoreporter Valerio Bispuri, che venerdì 14 ottobre alle 18:15 nella Sala delle Capriate di Piazza Leon Battista Alberti a Mantova dialogherà con Marco Brioni e Ruggero Ughetti, referenti dell'associazione Frammenti di Fotografia, ripercorrendo le tappe principali della sua esperienza fotografica, con particolare attenzione agli ultimi progetti sul carcere e sulla salute mentale in Italia e in Africa.
Valerio Bispuri, pluripremiato fotoreporter romano, ha realizzato reportage in Italia, America Latina, Africa e Asia, esponendo in prestigiosi festival e musei. Da anni collabora con varie testate italiane e internazionali, tra cui L’Espresso, Internazionale, Le Monde e Stern. Tra i suoi lavori più noti si citano Encerrados, sulla vita nelle carceri in America Latina; Paco, sugli effetti devastanti di una droga a basso costo diffusa tra i giovani sudamericani; Prigionieri, un reportage realizzato all’interno delle principali carceri italiane. Questi tre lavori, pubblicati da Contrasto, sono concepiti come una trilogia sulla libertà perduta, un viaggio nel mondo degli ultimi e dei dimenticati.
Proprio per le tematiche affrontate dal fotografo e per l’approccio che ne caratterizza lo stile - il valore delle emozioni e dell'empatia che offrono spunti di riflessione significativi anche sui concetti di sguardo, tempo, distanza, solitudine - il Comitato Amici di C.A.S.A. San Simone ha trovato in Valerio Bispuri l’interlocutore ideale per condividere un nuovo incontro con la città di Mantova.
Evento gratuito, promosso dal Comitato Amici di C.A.S.A. San Simone in collaborazione con Frammenti di Fotografia, Centro Solidarietà Carcere e Caritas della Diocesi di Mantova, grazie al contributo del Comune di Mantova.
Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni telefonare a 0376 327788 o scrivere a amici.sansimone@libero.it