Appuntamenti correnti

C:\fakepath\Zouk-Mosbeh-Libano-Incoronazione-della-Vergine_aletti.jpg

Preghiera

Convegno regionale Ordo Virginum

Diocesi di Mantova 23/10/2022

Diocesi di Mantova 9.00

Diocesi di Mantova Mantova


Programma:


Ore 9.00 Accoglienza
Ore 9.30 Ora media e relazione sull’accompagnamento spirituale
Ore 11.30 S. Messa in Duomo presieduta da S.E. Mons. Marco Busca Vescovo di Mantova
Ore 13.00 Pranzo
Ore 14.30 Condivisione dei lavori
Ore 16.00 Visita al museo diocesano


Quota di partecipazione: Euro 20,00 da versare entro e non oltre il 30/09/2022 (Bonifico: Iban IT51Q0306909395000003003192 causale “convegno regionale O.V.” oppure carta chiedendo il link di pagamento al 340-2258066). Per il pranzo si prega di comunicare eventuali allergie o/e intolleranze. 

Per informazioni o difficoltà non esitate a contattarci.


Che cos'è l'Ordo Virginum?

La consacrazione nell’Ordo virginum è la scelta di vivere per tutta la vita la verginità "per il regno dei cieli".

Essa non comporta un distacco dalle forme del vivere che sono comuni nel contesto sociale in cui ciascuna consacrata è inserita. Le donne che ricevono questa consacrazione vivono in appartamenti o case private, sole, con i famigliari e in taluni casi con altre vergini consacrate. Svolgono un’attività lavorativa e si mantengono da sole.

La consacrazione avviene nella diocesi di appartenenza mediante un rito che nasce nei primi secoli della Chiesa, ripristinato dopo il Concilio Vaticano II. Nel Rito di consacrazione, celebrato dal Vescovo diocesano, la candidata emette il "proposito di castità", che comporta l’impegno di vivere in castità per tutta la vita, per amore di Cristo, rinunciando al matrimonio. In questo modo, la consacrata diventa segno profetico ed escatologico dell’amore della Chiesa vergine e sposa di Cristo. Ciò si realizza secondo i carismi personali di ciascuna e in vari ambiti professionali, sociali ed ecclesiali.

A differenza delle suore la vergine consacrata non ha connotati esteriori che la caratterizzino, non c’è un Istituto o delle Costituzioni, un abito che la distingua, l’obbligo della vita comunitaria, un carisma uguale per tutte cui riferirsi. La vergine consacrata non ha superiori e il suo riferimento è il vescovo della Chiesa particolare, dal quale riceve pubblicamente la consacrazione.

In Italia le vergini consacrate sono più di 500 e circa 450 in formazione.




documenti

Diocesi di Mantova
Diocesi di Mantova