Preghiera
1/10/2023
18.00
San Giorgio
Domenica 1 ottobre alle 18 nella chiesa di San Giorgio a Mottella i seminaristi Guido Belli e Marco Zenesini riceveranno il ministero dell'accolitato, in una celebrazione presieduta dal vescovo Marco.
Entrambi frequentano l’ultimo anno di seminario e stanno completando il percorso di studi alla Facoltà Teologica del Triveneto, nella sede di Verona, in preparazione all’ordinazione presbiterale. Guido ha 37 anni, è originario di Castel Goffredo, ha alle spalle una carriera di avvocato ed è in servizio nelle parrocchie di San Giorgio Bigarello e di Villanova Maiardina, mentre Marco, 33 anni, è di Villagrossa, ha lavorato come geometra e da qualche settimana è in servizio nell’Unità Pastorale “Madonna delle Grazie” di Curtatone.
Quello di accolito è – come lo chiama il Papa – un ministero battesimale, che si pone in rapporto di complementarità al ministero di lettore e a quello, recentemente istituito, di catechista. Se il ministero del lettore è al servizio della Parola di Dio e quello del catechista al servizio dell’educazione alla fede cristiana, l’accolito è più propriamente al servizio del corpo eucaristico e del corpo ecclesiale. Tre sono, in particolare, gli ambiti delle sue funzioni: il servizio all’altare, la distribuzione della comunione al popolo riunito nell’assemblea liturgica e la cura pastorale degli infermi, attraverso la visita e la comunione ai malati.