Arte e cultura
8/12/2021-9/01/2022
Mantova - Museo diocesano
Il Museo Diocesano anche quest’anno propone il tradizionale “Natale al Museo”, costituito da due iniziative collettivamente denominate “Benedetta Tu!” in onore di Maria, la Madre del Signore del quale celebriamo la nascita.
Dall’8 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022 verranno esposti una serie di intarsi lignei di Carlo Favini, con la presentazione di due polittici inediti.
Uno è ispirato dai dipinti del Beato Angelico, tra i maggiori artisti del primo Rinascimento. Tra le tante opere del grande maestro antico, Carlo Favini ha scelto di riproporre nel polittico alcune di quelle in cui compare la Beata Vergine.
Il secondo polittico, intitolato “La via della gloria”, nel quale i pannelli sembrano ispirati alla pittura medievale, ma in realtà vengono da più lontano, dalla tradizione della ricca spiritualità bizantina, testimoniata in tante chiese del mondo cristiano ortodosso. Gli affreschi da cui Carlo Favini ha tratto le scene di questo polittico sono tutti di uno stesso artista, attivo in monasteri di tre aree di quel mondo: il Monte Athos, il Kossovo, le Meteore; scegliendo da quell'inesauribile repertorio figurativo, l'artista contemporaneo ha individuato un percorso che, poggiando sui vangeli canonici ma anche sugli apocrifi, narra la vita di Gesù nelle fasi finali della sua presenza sulla terra: la Passione e Morte, la Risurrezione e Ascensione al cielo.
In questo “Natale al Museo” sarà esposta anche una pregevole scultura, recentemente donata, raffigurante la Madonna Assunta. Si tratta di una ceramica finemente dipinta, opera firmata dallo scultore Eugenio Pattarino (Firenze, 1885-1971), allievo di Giovanni Fattori.