Formazione
7/02/2022
21.00
Zoom webinar
Nel messaggio per la 56^ Giornata delle Comunicazioni sociali papa Francesco invita i comunicatori ad andare in profondità e cogliere l’essenza di ciò che si racconta, si pubblica, si registra. Si tratta di un’azione possibile solo attraverso l’ascolto, che non significa “origliare o spiare” o tantomeno “parlarsi addosso”. Tutto questo è profondamente vero non solo per i professionisti della comunicazione, ma anche per coloro che nelle nostre parrocchie si occupano di raccontare la vita della comunità attraverso i diversi media.
Una tentazione che oggi, nel tempo dei social, sembra essersi acuita, è quella di origliare e spiare, strumentalizzando gli altri. Al contrario, ciò che rende la comunicazione pienamente umana è proprio l’ascolto di chi abbiamo di fronte, faccia a faccia, l’ascolto dell’altro a cui ci accostiamo con apertura leale e onesta.
A partire da questo invito del papa l'ufficio comunicazioni sociali della diocesi ha pensato di proporre un incontro online rivolto a tutti coloro che nelle parrocchie e associazioni si occupano di comunicazione.
Lunedì 7 febbraio alle 21 sulla piattaforma Zoom, interverranno Paolo Ruffini, prefetto per il dicastero della comunicazione della Santa Sede, e il vescovo Marco.
Per ulteriori informazioni scrivere a comunicazione@diocesidimantova.it