Formazione
6-7/06/2022
Valeggio sul Mincio
Come è ormai consuetudine a questo punto dell’anno, nei giorni di lunedì 6 e martedì 7 giugno si tiene la due-giorni di aggiornamento pastorale presso la Casa di spiritualità “Mater divinae sapientiae” a Fontanafredda di Valeggio sul Mincio (VR) sul tema "In ascolto del territorio".
Lunedì 6 giugno sarà dedicato alla conoscenza dei processi sociali e culturali in atto e delle prospettive che si intravvedono per il prossimo futuro, sia a livello nazionale sia nel territorio mantovano.
• In mattinata ascolteremo la relazione del Prof. Sebastiano Nerozzi, Professore Associato di Storia del Pensiero Economico presso il Dipartimento di Economia e Finanza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e, da gennaio scorso, Segretario del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici italiani. Ci aiuterà a comprendere i cambiamenti socio-culturali in corso, quelli più promettenti e quelli più problematici per la vita pastorale.
• Nel pomeriggio dialogheremo con alcuni ospiti direttamente impegnati nel territorio mantovano, in particolare: con Gabrio Zacché, primario emerito di ostetricia e ginecologia al Poma e membro del Consultorio di Mantova, sulla situazione e le prospettive delle famiglie; con Patrizia Graziani, referente diocesana per la tutela dei minori, ex Dirigente degli Uffici Scolastici Territoriali di Bergamo e di Mantova, sul mondo dell’educazione e della scuola; con Primo Barzoni, Amministratore Delegato di Palm S.p.A. avente sede a Viadana (MN), sulle sfide e criticità nel mondo del lavoro nell’orizzonte di un’ecologia integrale.
Martedì 7 sarà dedicato alla condivisione di alcuni aggiornamenti sul cammino diocesano in corso.
• Anzitutto i preti delle unità pastorali finora visitate dal vescovo condivideranno l’esperienza di ascolto del territorio (lavoro, scuola…) avvenuta in occasione della visita pastorale.
• In seguito verrà illustrata una sintesi delle discussioni che ci sono state nei vicariati a partire dall’esito dell’assemblea di mercoledì 9 febbraio u.s.
• Da ultimo sarà presentato il percorso di trasformazione che hanno intrapreso gli uffici diocesani di tipo pastorale.
Per le informazioni di carattere organizzativo, si rimanda alla comunicazione già inoltrata.