">

Appuntamenti correnti

C:\fakepath\mani abbraccio vita.jpg

Preghiera

46^Giornata per la vita

"La forza della vita ci sorprende"

Diocesi di Mantova 4/02/2024

Diocesi di Mantova 17.30

Diocesi di Mantova Mantova - cattedrale


Alle 17.30 in Duomo momento di preghiera e riflessione sul tema della custodia della vita.


Alle 18 Santa Messa.


"La vita è un dono, per noi cristiani è un grande compito, un  obbligo difendere la vita  sin dall’inizio del concepimento: l’essere umano è tale già dall’unione delle due cellule progenitrici con tutti i diritti alla vita"


Ma riconoscere il diritto alla vita appartiene anche ad altre situazioni. 


Il messaggio dei vescovi parla di vite negate: oltre ai bambini, nati e non nati,  è da salvaguardare la vita dei migranti, che intraprendono viaggi disperati, per migliorare la loro condizioni di vita. Non si può non citare il nemico ( soldato, civile, uomo donna o bambino), espressione dell’estrema violenza. 

Non si può non ricordare la vita delle donne, spesso umiliate sino ad arrivare all’estremo con i numerosi femminicidi, ai malati ed ai disabili gravi, considerati da tutti infelici cui  vengono proposte risoluzioni estreme di fine vita  sino  al suicidio assistito.


Come non restare inorriditi dalle ancor troppo numerose esecuzioni capitali e dalla ricerca di tecnologie “innovative” come la cronaca  ha recentemente riportato; è auspicabile   una moratoria sull’uso della pena di morte  che contribuisca al rispetto della dignità umana e al rafforzamento e al progressivo sviluppo dei diritti umani,

La forza sorprendente della vita sta nel significato della stessa che è un dono, un dono di Dio. Dio è amore e per questo la vita va difesa ad oltranza in particolare per quella più a rischio. La vita nasce da una relazione di amore: noi siamo a sua immagine proprio nella relazione di amore.


Cosa possiamo fare? Non abbiamo conclusioni: il rispetto della vita rimane un problema aperto da affrontare da ciascuno di noi ogni giorno, non solo in occasione della giornata della vita. Come individui di una società che si definisce “ in progresso”: difendiamo il concetto generale e collettivo della vita (che significa rispetto della natura , equilibrio di comportamenti , difesa delle fragilità e rifiuto della violenza) e come credenti esprimiamo l’amore per la vita ricevuta come dono inestimabile , fonte di ricchezza umana e spirituale


“Lasciamoci sfidare dalla voglia di vivere dei bambini, dei disabili, degli anziani, dei malati, dei migranti e di tanti uomini e donne che chiedono rispetto, dignità ed accoglienza"



Tavoli Diocesani del Bene comune e della Famiglia





Diocesi di Mantova
Diocesi di Mantova