Parrocchie

San Pio X

San Pio X papa

None

Unità pastorale "Tre valli"

Vicariato urbano "Santi Apostoli"

La parrocchia di S. Pio X identifica il proprio territorio con quello di Valletta Paiolo; topograficamente è delimitata da v.le Piave, v.le Montello, v.le Vesci, v.le Montenero, v.le Albertoni, via Cremona e v.le Alfieri.
Come parrocchia è di costituzione relativamente recente, essendo stata canonicamente eretta il 3 settembre 1955 dall'allora vescovo di Mantova mons. Antonio Poma. Nel 1958 viene costruito l'oratorio con l'annessa casa canonica; il 2 ottobre 1960 il cardinale Ruffini inaugura la nuova chiesa.
La storia della parrocchia è profondamente legata agli anni del cosiddetto "miracolo economico", che hanno portato ad una rapida e intensa urbanizzazione del quartiere, caratterizzata dalla costruzione di grandi condomini e dall'incremento vertiginoso del numero degli abitanti. Secondo le stime dei sacerdoti allora in cura d'anime, si passa dai 3500 abitanti del 1957 alle 3500-4000 famiglie del 1967.
Ad uno sviluppo urbano di tipo speculativo non ha fatto riscontro un'adeguata predisposizione dei servizi, soprattutto dal punto di vista della cultura e dell'aggregazione sociale.
Dal punto di vista amministrativo è da rilevare come, benchè costituisca un'area urbanisticamente ben delimitata, la parrocchia sia divisa tra due diversi comitati di quartiere. Avendo come linea di confine viale Gorizia, essa è aggregata da una parte a Te Brunetti e dall'altra a Pompilio e Cinciana.
Dal punto di vista sociale e culturale, nonostante una prima impressione di omogeneità, la parrocchia si presenta profondamente segnata da grandi differenze. La popolazione residente è infatti il risultato di molteplici e incrociati influssi migratori, ciascuno recante con sè proprie espressioni di cultura e religiosità. Accanto a tendenze secolarizzate anche profondamente, si riscontrano evidenti tracce di religiosità popolare e contadina, nelle varianti padana e meridionale.
Anche dal punto di vista socio-economico il panorama offre marcate differenze e disparità; ad una prevalenza del ceto medio impiegatizio (amministrazione dello Stato e servizi) fanno riscontro una rappresentanza operaia non trascurabile, mentre pochi sono i lavoratori in proprio e i professionisti.
L'ospedale "Carlo Poma" e la casa di riposo "Isabella d' Este" sono presenze non irrilevanti, benchè la loro cura religiosa non sia affidata al clero parrocchiale.
La chiesa parrocchiale, dedicata a San Pio X papa, si affaccia su di un ampio piazzale porticato delimitato da palazzi di recente costruzione, e presenta all'esterno un'architettura dalle linee essenziali, dove prevalgono cemento e mattoni a vista.  L'interno, a navata unica, trova un punto di soluzione dalla sua ampiezza verso l'alto, dove una serie di bianchi pannelli curvi crea quasi l'immagine di un soffitto a volta e conduce lo sguardo verso l' altare. La parete dell'abside è arricchita da due alte vetrate policrome, cosi come lo spazio sovrastante l'entrata.

Don Roberto Rezzaghi (parroco "in solido")

Don Fabio Scutteri (parroco "in solido")

Stefano Menegollo (collaboratore)

INDIRIZZO

Via don Sturzo, 22 46100 Mantova

TELEFONO

0376/328203 - 324487

SITO WEB

www.parrocchiaspioxmn.it

Orari delle Messe

Lunedì: 08:00 | 18:00
Martedì: 08:00 | 18:00
Mercoledì: 08:00 | 18:00
Giovedì: 08:00 | 18:00
Venerdì: 08:00 | 18:00
Sabato: 18:00
Domenica: 08:30 | 10:00 | 11:30
Diocesi di Mantova