Parrocchie

San Giacomo delle Segnate

San Giacomo maggiore apostolo

s. giacomo ds esterno.jpg

Unità pastorale "Santa Scolastica"

Vicariato foraneo "Sant'Anselmo di Lucca e San Benedetto Abate"

San Giacomo delle Segnate è un piccolo comune del basso mantovano, situato proprio ai confini sia della provincia che della regione. È infatti collocato nell'Oltrepò mantovano, a destra del Secchia, insieme al comune di Quistello dal quale si è originato in forza della legge 1/8/1922.
E' un centro rurale le cui origini risalgono al XIV secolo, come insediamento distinto rispetto alla più antica corte di Segnate, tuttora esistente, che ne costituisce il primo nucleo o "pagus". Antico possedimento dell'Abbazia di Polirone, passò attraverso i secoli sotto il dominio di varie famiglie nobili, che si contendevano il controllo della zona.
La chiesa parrocchiale, che si erge nella piazza principale, fu costruita nel 1778 sulla struttura della chiesa precedente, presumibilmente edificata nel XIV secolo. È affiancata da un'agile e svettante campanile, costruito agli inizi del secolo e oggi dedicato ai caduti delle guerre mondiali e alle vittime del bombardamento dell'aprile del 1945, quando il centro del paese e parte della chiesa andarono distrutte.
All'interno del tempio sono da segnalare un ottimo organo di fine '800, alcune tele che rappresentano il protettore, San Giacomo Maggiore Apostolo, a cui la chiesa è dedicata, e altri santi della tradizione locale.
Pure la frazione di Malcantone ha una piccola graziosa chiesetta, dedicata alla Sacra Famiglia e a San Pio X.

Don Matteo Pinotti (parroco "in solido")

Don Andrea Moscatelli (parroco "in solido")

Don Giovanni Telò (parroco "in solido")

Diac. Gianni Artioli (diacono permanente)

INDIRIZZO

Via Roncada, 16 - 46020 S. Giacomo delle Segnate

TELEFONO

0376/616114

Orari delle Messe

Mercoledì: 09:00
Giovedì: 08:00
Sabato: 19:00 (Malcantone)
Domenica: 10:30
Diocesi di Mantova