Parrocchie

Nuvolato di Quistello

San Fiorentino martire

nuvolato esterno.jpg

Unità pastorale "Santa Scolastica"

Vicariato foraneo "Sant'Anselmo di Lucca e San Benedetto Abate"

La parrocchia di Nuvolato, frazione di Quistello, comprende anche la località di Santa Lucia. E' situato sulla provinciale che collega Quistello a Quingentole e dista da Mantova 33 chilometri. Confina con Quistello, Schivenoglia, Quingentole e argine Secchia. La sua origine risale al 1082, mentre il centro ha origine anteriore, circa 804, come castello e corte di Nuvolato, scomparso poi nel 1474. Inizialmente apparteneva alla diocesi di Reggio Emilia, poi divenne territorio di quella di Mantova nel 1153-1193.
La chiesa parrocchiale dedicata a San Fiorenzo martire presenta caratteristiche artistiche di un certo rilievo. E' romanica, risale all'XI secolo ed è uno dei tanti esempi di romanico "basso-padano" esistente in provincia di Mantova. La possente facciata è decorata alla sommità da una teoria di eleganti archetti ed è divisa in tre fasce da quattro semipilastri; al centro vi è una graziosa bifora. Il campanile è del 1668. 
La chiesa è stata ristrutturata e riportata al suo stile romanico dagli ultimi parroci. All'interno presenta importanti affreschi dell'XI e XII secolo riscoperti nel 1925, in fase di restauro, e riportati alla luce per l'interessamento del professor Giuseppe Gorni, noto scultore nativo del luogo.

Don Matteo Pinotti (parroco "in solido")

Don Andrea Moscatelli (parroco "in solido")

Don Giovanni Telò (parroco "in solido")

Diac. Gianni Artioli (diacono permanente)

INDIRIZZO

Via Europa, 62 - 46026 Nuvolato

TELEFONO

0376/617116

Orari delle Messe

Martedì: 08:00
Domenica: 09:00
Diocesi di Mantova