Nell’orienteering i punti di controllo sono dei “passaggi obbligati” da visitare mentre si sta esplorando un territorio sconosciuto. Permettono di avere una mappa completa dell’ambiente visitato e di arrivare all’arrivo nel minor tempo possibile. Allo stesso modo, in questo percorso diocesano, cercheremo di fornire le coordinate essenziali perché i giovani, a partire dalla Parola, possano prendere conoscenza dei doni concreti che Dio ha già posto nel tesoro di ciascuno. Gli incontri servono anche a consegnare agli Educatori alla Fede una conoscenza pratica dei libri biblici, perché possa risultare spendibile nei loro servizi presso le Comunità.
Nel concreto verranno proposti quattro incontri laboratoriali, passando per i quattro elementi. L’aria è la relazione che il Signore desidera mettere in pratica attraverso la sua Parola. La terra è la materia del libro stesso: la storia della Salvezza, i libri biblici, i generi letterari. L’acqua è l’immersione nel Mistero della Parola attraverso la preghiera, impossibile altrimenti. E infine il fuoco è la propagazione, l’evangelizzare, il poter portare la Parola nei contesti di vita abitati.
Ci saranno due punti sul territorio diocesano in cui verranno svolti gli incontri nei prossimi mesi:
GUIDIZZOLO: 26/01 - 23/02 - 19/04 - 24/05 ore 21.00
QUISTELLO/MOGLIA: 26/01 (Quistello ore 21.00) - 25/02 (Moglia ore 18.00) - 22/03 (Quistello) - 28/04 (Moglia)
Gli incontri sono aperti a tutti i giovani dai 18 ai 35 anni che desiderano un primo approccio alla Parola di Dio e agli Educatori/Animatori che sentono il bisogno di approfondire nella fede il loro servizio.
Per info: etaevolutiva@diocesidimantova.it