Liceo Linguistico Redentore di Mantova
Con entusiasmo- così ci dice la professoressa Chiara Aldrigo dirigente scolastico - possiamo comunicare che il Liceo Linguistico Redentore di Mantova è una delle cento scuole italiane che a partire dall’anno scolastico 2018/2019 potrà sperimentare il percorso quadriennale d’istruzione secondaria di secondo grado. E’ motivo di grande soddisfazione anche il fatto che il Liceo Linguistico Redentore è l’unica scuola mantovana e l’unico Liceo Linguistico della Lombardia ad avere ottenuto l’autorizzazione dal MIUR .
Il percorso che porta a questa sperimentazione si perde nel tempo, infatti, già con la riforma Berlinguer si ipotizzava la riduzione di un anno del curricolo delle Superiori, ma le forti resistenze, da parte soprattutto del mondo della scuola, finirono per accantonare il progetto che, tuttavia è stato messo in atto da qualche Istituto Superiore che dal 2013 ha ottenuto, in via del tutto eccezionale e dietro monitoraggio di una commissione di esperti, la possibilità di attuare un piano di studi quadriennale. Conclusa questa fase, nell’agosto scorso è stato emesso il Decreto ministeriale a disciplina del piano nazionale d’innovazione ordinamentale per la sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado.
La nostra scuola ha raccolto la sfida e si è attivata a predisporre un progetto concreto, attuabile, innovativo, ma comunque a salvaguardia dell’impianto culturale e formativo dell’istruzione liceale.
La sperimentazione di un liceo linguistico quadriennale è motivata dall’esigenza di presentare sul territorio mantovano un’offerta formativa che salvaguardi l’impianto didattico dei licei, secondo le linee del recente riordino, ma che nel contempo potenzi lo studio delle lingue comunitarie dando un respiro internazionale ai curricoli. La richiesta risponde ai bisogni formativi dei giovani, all’esigenza di una scuola, magari più impegnativa, ma che potenzi l’apprendimento delle lingue straniere e che consenta di adeguare i tempi dei curricoli ai tempi dell’Europa. Trattasi della progettazione di un’offerta formativa superiore eccellente, con l’obiettivo di elevare le potenzialità delle risorse umane e culturali presenti nel territorio mantovano e di attrarne di ulteriori.
Gli obiettivi del progetto sono:
-avvicinare il curricolo italiano a quello europeo;
-portare alla luce le potenzialità della tradizione liceale, struttura portante dell’intera progettazione;
-ampliare gli orizzonti della mission formativa in ambito anche internazionale effettuando scambi culturali, ospitando alunni stranieri, stipulando protocolli operativi con Istituti scolastici similari qualificati ed Enti culturali del nostro e/o di altri Paesi in un’ottica di reciproca collaborazione e impegno;
-sviluppare esperienze di apprendimento particolarmente attente alla pluralità delle metodologie didattiche;
-creare forte sinergia con il tessuto imprenditoriale e culturale attivo sul territorio;
-formare elevate competenze disciplinari e trasversali.
SABATO 13 GENNAIO ALLE ORE 15, PRESSO LA SEDE DELL’ISTITUTO, IL PROGETTO IN OGNI DETTAGLIO SARA’ PRESENTATO AGLI ALUNNI DI TERZA MEDIA E ALLE LORO FAMIGLIE.
Tutti i dettagli della proposta formativa verranno presentati a chi ne farà richiesta presso la scuola.