Diocesi e strumenti di comunicazione
Già da alcuni anni anche la nostra diocesi, così come molte altre italiane, ha attivato un processo di revisione dei propri strumenti di comunicazione. Tale percorso, accompagnato anche da figure professionali, è approdato ad alcune scelte, quali la nascita del portale diocesano e l’uscita del settimanale “La Cittadella” insieme ad Avvenire. All’interno di questo lungo percorso è cresciuta la consapevolezza dell’impossibilità a continuare nell’impegno con Radio Laghi, che già da qualche anno aveva sensibilmente ridotto la produzione di contenuti propri. Dopo le opportune e ripetute valutazioni fatte nei vari organismi diocesani competenti si è deciso perciò di procedere con la chiusura.
Così in data 12 luglio 2018 l’Opera Diocesana di S. Anselmo vescovo, editore dell’emittente radiofonica diocesana “Radio Laghi”, ha ceduto all’editore “Radio Dimensione Suono SpA” (RDS), alcuni impianti radiofonici. Nello specifico si tratta degli impianti che trasmettono da Sommacampagna (97.200 MHz), da Porto Mantovano (97.150 MHz), da Sermide (95.600 MHz) e da Castellucchio (97.100 MHz). Pertanto, a partire da lunedì 16 luglio 2018, non sarà più possibile l’ascolto di “Radio Laghi” sulle frequenze 97.100 MHz, 97.150 MHz, 97.200 MHz e 95.600 MHz.
Per alcuni mesi sarà ancora possibile la ricezione della radio diocesana sulle frequenze 92.550 MHz (impianto di Suzzara), 88.200 MHz (impianto di Volta Mantovana) e 105.000 MHz (impianto di Poggio Rusco). Anche queste frequenze saranno, a breve, oggetto di un progetto di cessione. L’attività di “Radio Laghi” cesserà, quindi, completamente entro l’anno in corso.
Certamente l’approdo a cui si è arrivati porta con sé anche un certo rincrescimento per la chiusura di un servizio che, anche grazie ai volontari, aveva accompagnato con intelligenza, passione e creatività diversi anni della nostra storia diocesana.