Notizie

Senso e missione dell'antico istituto

Nuovi canonici per il Capitolo della Cattedrale

L'istituzione ufficiale nella Messa dell'Incoronata domenica alle 18

d. Maurizio Luzzara, cerimoniere del Capitolo della Cattedrale
C:\fakepath\intro-struttura.jpg

Sarà nella solennità della Beata Vergine Maria Incoronata, Regina di Mantova, che il Vescovo Marco istituirà, durante la Messa vespertina, Canonici delle Cattedrali alcuni Sacerdoti della Diocesi.Ne abbiamo parlato con il Cerimoniere del Capitolo della Cattedrale don Maurizio Luzzara.


Chi sono i canonici e che ruolo hanno nella Diocesi?

Il Codice di Diritto Canonico al numero 503 dice così: Il Capitolo dei Canonici è il collegio di sacerdoti al quale spetta assolvere alle funzioni liturgiche più solenni nella chiesa cattedrale; spetta inoltre al Capitolo Cattedrale adempiere i compiti che gli vengono affidati dal diritto o dal Vescovo diocesano. Per cui nello spirito della Costituzione Apostolica del concilio Vaticano II sulla Sacra Liturgia il Capitolo dei Canonici è chiamato ad esprimere la vicinanza del Presbiterio diocesano al Vescovo mentre presiede la Liturgia in Cattedrale. Per svolgere questo compito di solito i Canonici sono sacerdoti che abitano vicino alla Cattedrale.


Che ruolo hanno i Canonici nella nostra Diocesi?
La prima differenza, per la nostra Diocesi, è data dal fatto che solo alcuni dei nuovi canonici abitano vicino alla Cattedrale, la maggior parte abita in provincia, per cui diventa assai difficile assolvere in tutto alle funzioni loro affidate.
Nel primo incontro collegiale dei Canonici il vescovo Marco ha approvato il regolamento in cui si specificano le funzioni alle quali i Canonici sono tenuti a partecipare: la celebrazione della Dedicazione delle Cattedrali (13 febbraio); del Preziosissimo Sangue (12 marzo); della Solennità di Sant’Anselmo (18 marzo); la Messa del Crisma, la Solennità degli Apostoli Pietro e Paolo (29 giugno), e la celebrazione in suffragio dei Vescovi e dei Canonici defunti (terzo venerdì di novembre).
Ma in modo particolare i Canonici sono chiamati ad attendere alla celebrazione del Sacramento della Penitenza nelle Cattedrali e al ministero della Consolazione; in questo compito così importante, il Capitolo si avvarrà anche della collaborazione di altri Sacerdoti per questo incaricati dal vescovo.
Il nostro Capitolo delle Cattedrali attualmente è composto da dodici canonici effettivi, due canonici onorari e da sette canonici emeriti.
Ogni Capitolo della Cattedrale, in ogni Diocesi, è presieduto dal un Presidente, e così accade anche nella nostra Diocesi dove però ci sono altre “Dignità” che per antica tradizione sono presenti e cioè l’Arciprete, che è il Parroco delle Cattedrali; l’Arcidiacono, che è il Presidente del Capitolo, il Canonico teologo e il Canonico Penitenziere, che ha la facoltà, in forza del suo ufficio, di assolvere nel Sacramento della Penitenza le censure riservate alla santa Sede e di coordinare i sacerdoti confessori nelle nostre Cattedrali.
Infine al compimento del 75° anno di età il canonico è tenuto, come tutti i sacerdoti che svolgono un ufficio in ogni Diocesi, a rassegnare le sue dimissioni nelle mani del Vescovo cui spetta confermarlo nell’incarico o dichiararlo Canonico onorario.


Membri del Capitolo della Cattedrale
Canonici effettivi: Don Giuliano Spagna (presidente); Don Maurizio Falchetti (teologo); Don Giovanni Lucchi (penitenziere); Don Maurizio Luzzara (cerimoniere); Don Libero Zilia; Mons. Gian Giacomo Sarzi Sartori; Mons. Paolo Gibelli; Don Antonio Mattioli; Mons. Claudio Giacobbi; Don Alberto Bonandi; Don Renato Zenezini; Don Alfredo Rocca
Membri ad honorem (iscritti insieme agli attuali canonici ad honorem): Mons. Egidio Faglioni; Don Angelo Rocco; Mons. Luigi Bolzani; Mons. Roberto Brunelli; Mons. Sergio Denti; Mons. Giancarlo Manzoli; Mons. Franco Murandi; Mons. Giancarlo Signorini; Mons. Italo Zanoni.



Diocesi di Mantova
Diocesi di Mantova