Notizie

Fede e cultura

"Maria Maddalena e Ponzio Pilato"

Un testo di approfondimento sulla Passione, utile come strumento di riflessione

Redazione
C:\fakepath\maddalena e pilato.jpg

Nella collana “Ora. Lege. Labora”, promossa dalla parrocchia di San Benedetto Po in occasione delle celebrazioni del Millenario Polironiano, è stato pubblicato il testo “Maria Maddalena e Ponzio Pilato. Contro processo a Pilato sul processo a Gesù”, con illustrazioni della Passione di Cristo nell’arte della basilica polironiana, a cura del parroco emerito don Albino Menegozzo

Si tratta di un’opera originale, frutto della creatività e riflessione dell’autore, ambientata a Roma all’epoca della prima comunità cristiana, con un percorso artistico a commento del testo. Testo e immagini rappresentano una forma di attualizzazione delle pagine evangeliche sulla Passione di Cristo e possono essere utilizzate, grazie anche ad una serie di proposte di approfondimento, come strumento di formazione personale e di gruppo.


L’ispirazione per la stesura del testo, come raccontato da don Albino, è stata duplice. L’ispirazione religiosa è maturata da un’abituale e frequente lettura e meditazione dei Vangeli della Passione, e dal tentativo di identificazione con i personaggi. L’ispirazione letteraria invece è cresciuta con la ripetuta visione del “Gesù di Nazareth” di Zeffirelli. 
Il dialogo in forma di contro processo è stato un’invenzione letteraria che ha reso possibile introdurre alcune problematiche decisive della fede: la ricerca della verità nella riconciliazione, la redenzione opera di Dio anche attraverso le vicende e il peccato umano, la persecuzione.
Le opere d’arte della basilica polironiana, che sono un racconto visivo del cuore della fede cristiana, sono state fonte di ulteriore ispirazione.
«Se è stato frutto di una meditazione che mi ha fatto bene - spiega l’autore - ho pensato che potrebbe diventare una proposta di riflessione o di esame di coscienza per il fedele singolo o in gruppo».
Nelle ultime pagine del libretto ci sono precise indicazioni di utilizzo per una lettura personale, in famiglia o di catechesi. Potrebbe essere rappresentato anche come pièce teatrale, con qualche accorgimento che ogni parrocchia può adottare.
A partire dal mercoledì delle Ceneri il testo è disponibile presso la portineria della Curia.


[Foto Studio C. Veneri]

Diocesi di Mantova
Diocesi di Mantova