Notizie

Settimana Santa

Le celebrazioni presiedute dal vescovo Marco

Il vertice nel Triduo Pasquale cuore dell'anno liturgico cristiano

Redazione
C:\fakepath\DSC_0223 ridotta.jpg

La Domenica delle Palme ha aperto la Settimana Santa, durante la quale i fedeli sono invitati, più che mai, a vivere con il giusto spirito la passione e risurrezione di Cristo.

Sono previste varie celebrazioni, presiedute dal vescovo Marco Busca. Domenica 25 marzo alle 10.15, nella basilica di Sant’Andrea a Mantova, ci sarà la Messa con la tradizionale benedizione dei rami d’ulivo. Da giovedì 29 l’atmosfera della Pasqua entra nel vivo con l’inizio del Triduo con due momenti da vivere in Cattedrale: alle 9.30 la Messa del Crisma con i sacerdoti, alle 21 la Messa in Coena Domini.
Altro momento molto partecipato dai fedeli mantovani è la celebrazione della Passione, venerdì 30 alle 21 nella basilica di Sant’Andrea, che culmina nella processione del Preziosissimo Sangue, portato nelle vie della città. Sabato 31 alle 21, la veglia pasquale in Cattedrale: in quest’occasione, tre catecumeni riceveranno dal vescovo i sacramenti dell’iniziazione cristiana.
Per la domenica di Pasqua, il 1º aprile, la Messa è in programma alle 11.30 in Cattedrale. Infine, altro momento su cui il vescovo chiede particolare attenzione è la preghiera dell’Ufficio di letture e delle Lodi, il Venerdì e Sabato Santo in Cattedrale alle 8.

Diocesi di Mantova
Diocesi di Mantova