Quaresima
In questa insolita Quaresima 'a porte chiuse', in cui anche la nostra Diocesi si è adeguata alle norme di sicurezza decise dal Governo a tutela della salute di tutti, non mancano le iniziative di singole parrocchie o Unità pastorali per colmare almeno in parte il vuoto causato dall'impossibilità di radunarsi per le celebrazioni, i momenti di preghiera e altri incontri.
Sfruttando le possibilità offerte dalle tecnologie digitali, molte parrocchie mettono a disposizione sui propri siti web o canali social alcuni strumenti per la preghiera o la meditazione domestica.
L'Unità pastorale di Curtatone, ad esempio, propone un opuscolo con commenti, meditazioni e preghiere per accompagnare quotidianamente il cammino della Quaresima, scaricabile anche in formato pdf dal sito www.parrocchiecurtatone.it. Sul proprio canale YouTube pubblica inoltre ogni settimana una video-catechesi sul Vangelo della domenica successiva, con alcune domande per la riflessione.
Sul sito dell'Unità pastorale 'Terre Matildiche' (formata dalle parrocchie di Bondeno, Gonzaga, Palidano, Pegognaga e Polesine) nella sezione 'Notizie e territorio' di ciascuna parrocchia è possibile trovare uno schema per la preghiera famigliare, insieme alla videoregistrazione della messa domenicale, celebrata dai sacerdoti senza la presenza dei fedeli.
Proposte di lectio divina e commenti al Vangelo si trovano anche sui siti della parrocchia Santa Maria degli Angeli e dell'Unità pastorale 'Mincio' (Goito, Cerlongo, Solarolo e Vasto).
La comunità parrocchiale di Ognissanti - San Barnaba offre un sussidio per la preghiera in famiglia, mentre la parrocchia di Sant'Anselmo (che riunisce le comunità del centro cittadino) un file con alcune letture e testi da meditare durante la settimana.
Anche la comunità dei frati francescani di Mantova propone sul proprio sito uno schema utilizzabile per la preghiera personale.
Ricordiamo inoltre che le chiese rimangono aperte per la preghiera personale, nel rispetto delle norme di sicurezza imposte dal decreto governativo.