Notizie

Fino al 14 gennaio

Il fascino dei diorami per raccontare la vita di Gesù

Una raccolta di opere in mostra nella chiesa di Roverbella e nella rotonda di San Lorenzo

Redazione
C:\fakepath\4-Natività.jpg

Mario Nascimbeni è un artista veronese, da sempre appassionato di presepi. Il talento e la voglia di sperimentare l’hanno portato a realizzare vari diorami, ovvero ambientazioni in scala ridotta, dedicati alla vita di Gesù. In questo periodo di Natale, è possibile ammirare alcune sue opere nel Mantovano.

Nella chiesa parrocchiale di Roverbella, ad esempio, sono esposte due raccolte di diorami, ciascuna formata da sei composizioni. La prima, sulla destra rispetto all’ingresso, è dedicata alla natività e i titoli richiamano varie scene ispirate alla Bibbia: “L’Annunciazione”, “La ricerca dell’alloggio”, “La notte Santa”, “La nascita di Gesù”, “L’arrivo dei Re magi”, “La fuga in Egitto”. Particolarmente suggestiva è “La nascita di Gesù”, dove è possibile osservare due paesaggi. Un effetto di prospettive dato dall’utilizzo di due punti di fuga, scelta non comune in questo tipo di opere. La scena è arricchita con grande attenzione nei minimi dettagli e prevede anche l’alternanza del giorno e della notte, con un gioco di luci nell’arco di pochi minuti.

Dall’altra parte della chiesa, in corrispondenza del primo altare sulla sinistra, c’è una seconda serie di diorami, ispirata alla Pasqua: “Domenica della Palme”, “Ultima cena”, “Crocifissione”, “Resurrezione”, “Discesa dello Spirito Santo”. A chiudere l’esposizione è l’opera “La fede ai giorni nostri”: in una piazza San Pietro ricreata in stile moderno, compare papa Francesco mentre, dietro le statue di san Pietro e san Paolo, si intravvedono i ruderi della città di Roma. In questo modo il Papa sprona le coscienze dei visitatori a reagire alla decadenza umana e spirituale della nostra società, raffigurata proprio dalle rovine di Roma. La mostra è allestita alla chiesa di Roverbella fino al 14 gennaio. Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 8-18; sabato e domenica 8-17.30.

Anche la Rotonda di San Lorenzo, in città, ospita alcuni diorami di Mario Nascimbeni. In questo caso, la mostra è composta da quattordici opere, che ripercorrono la vita di Gesù.  È possibile visitarla fino al 7 gennaio: dal lunedì al venerdì 10-13 e 15-19; sabato e domenica orario continuato. Entrambe le mostre sono a ingresso libero.

Diocesi di Mantova
Diocesi di Mantova