Oratorio
La presentazione del Grest 2022 ha avuto una location davvero speciale: Palazzo Te. Impossibile non emozionarsi davanti ad una tale bellezza. E proprio le emozioni saranno al centro della proposta educativa delgi oratori della prossima estate.
La proposta educativa deli Oratori mantovani- così si è espresso il direttore della pastorale giovanile don Fabio Scutteri - vuole riaccendere nei ragazzi tutte quelle belle emozioni quali l'entusiamo, la gioia del tempo vissuto insieme, la formazione, la musica, il senso di appartenenza ad una comunità.
Attraverso specifiche attività proposte in alcune delle più belle sale del palazzo dei Gonzaga quali la Sala del Cavalli o quella di Amore e Psiche, gli animatori presenti alla presentazione sono stati condotti nel mondo delle emozioni, per aiutarli a comprendere di quanto queste possano rivelarsi di grande aiuto nel loro servizio negli oratori.
Nella grande esedra esterna è stata poi presentata la storia che sottende al Grest, e precisamente quella del mago di Oz.
Anche la celebre Sala dei Giganti è stata teatro di una delle tappe più coinvolgenti della presentazione del sussidio estivo che è stato consegnato alle parrocchie presenti. All'interno del sussidio i responsabili possono trovare tutto il materiale educativo e progettuale per costruire le loro esperienze negli oratori della diocesi.