Notizie

Presentata la Lettera pastorale

Generati in Cristo nostra Vita

Nel testo l'ottica in cui la diocesi di Mantova è chiamata a camminare verso il futuro

Redazione
C:\fakepath\versovo parla.jpg

Mettersi in viaggio verso un nuovo percorso pastorale a partire dall’incontro e dalla riscoperta della vita nuova, a cui ciascun cristiano è generato attraverso il Battesimo. Durante l’assemblea diocesana di lunedì 18 settembre in Duomo, è stata consegnata la Lettera pastorale con cui il vescovo Marco traccia il cammino della Chiesa mantovana per il prossimo anno pastorale.

Il testo, dal titolo “Generati in Cristo nostra Vita”, nasce dall’incontro vissuto in questa prima parte del suo ministero episcopale con le tante voci che formano la diocesi: preti, laici, comunità parrocchiali, persone di vita consacrata. «Stare in mezzo a voi in questo anno – afferma il vescovo Marco all’inizio della Lettera pastorale – è stata una grazia del Signore e una gioia. Il sentimento che più mi accompagna è il cuore grato a Dio per tanta abbondanza di relazioni. Allo stesso tempo, sento che la nostra Chiesa è come il ragazzo che possiede solo cinque pani e due pesci e davanti a lui c’è tanta gente in cerca di cibo».

Pensare al futuro non significa voltare pagina con il passato, anzi. L’impegno attuale della diocesi nasce anche dall’esperienza del Sinodo, che ha messo in luce alcuni elementi particolari. Il dono del Battesimo, un “seme” che risveglia la coscienza dei cristiani. Il ruolo delle comunità fraterne e missionarie, dove vivere i sacramenti e ospitare i fratelli. La ministerialità, intesa come vocazione al servizio dei laici nelle nostre parrocchie e Unità pastorali. La sinodalità, cioè sentirsi parte di un unico corpo: la Chiesa, da amare e mantenere viva. Infine, la missionarietà, intesa come stile di vita cristiana basato sulle relazioni umane e aperto all’incontro con gli altri. «Il Sinodo è come un canestro riempito con tanti pani»,  aggiunge il vescovo. «Raccogliamoli tra le mani, con la fiducia che il Signore è con noi per moltiplicare la promessa di vita che ci ha fatto e proseguiamo per dare continuità all’opera dello Spirito».

Per rispondere alle sfide attuali e camminare come Chiesa verso il futuro, occorre tenere ben saldo l’orizzonte del percorso, per evitare di disperdere gli sforzi. «Molteplici segni e parole raccolti nei mesi scorsi – prosegue il vescovo nel testo – confermano l’importanza di non concentrarci sui singoli aspetti della vita ecclesiale ma di camminare insieme verso la sorgente da cui proviene questa vita. la sorgente eromperà in tutta la sua freschezza e novità: è la Vita in Cristo».

La Lettera pastorale è il frutto di un lavoro condiviso, affrontato insieme a presbiteri, laici e religiose per offrire a tutta la diocesi una prospettiva unitaria, con orientamenti comuni. «Non voglio dare indicazioni stringenti su cosa fare – spiega il vescovo Marco – ma desidero offrire una visione entro la quale muoversi. Non un programma dettagliato, ma una lente per filtrare tutto ciò che facciamo. Troviamo la traccia per un cammino da fare insieme, secondo lo stile sinodale e, allo stesso tempo, rispettoso della creatività delle singole comunità. È dunque uno strumento di comunione».

Chi fosse interessato a leggere la Lettera pastorale “Generati in Cristo nostra Vita” può rivolgersi al Centro Pastorale “Carlo Ferrari” di Mantova, in via Cairoli 20 (tel. 0376.402267; mail: pastorale@diocesidimantova.it), oppure scaricare gratuitamente la versione digitale, disponibile tra i contenuti correlati in questa pagina.


documenti

Diocesi di Mantova
Diocesi di Mantova